Inizieranno domani, lunedì 16 settembre, i lavori a Santa Maria in Stelle, in Via Pantheon, tra il civico 61 per 50 metri a salire. L’abbondanza delle ultime precipitazioni ha infatti causato la rottura di una tubazione delle acque meteoriche che, a sua volta, ha reso inagibile l’asfalto, con conseguente necessità di chiudere la strada.
Durante l’intervento, della durata prevista di circa 50 giorni, verrà sostituita la condotta danneggiata con una nuova tubatura di dimensioni maggiori e saranno realizzati due pozzi della profondità di 12 metri per la dispersione delle acque. Il cantiere, finanziato dal Comune con la somma di 200.000, ha lo scopo di ripristinare le condizioni di viabilità in vista di futuri interventi da progettare e realizzare, al fine di ridurre il rischio di allagamenti in questa zona.
“La capacità di un’Amministrazione si misura anche nella prontezza con cui sa dare risposte concrete e tempestive –afferma l’assessore alle Strade, Federico Benini-. Purtroppo, le operazioni di pulizia e manutenzione delle caditoie, pur condotte con impegno nell’arco del 2024, non sono state sufficienti a prevenire la loro rottura. Si tratta di un sistema ormai datato, una zona che in termini di rete idraulica ha presentato problematiche ricorrenti negli anni, che ancor più oggi, come in altre aree della città, fatica a sostenere fenomeni atmosferici di questa intensità. Intervenire ora sul tratto di Via Pantheon, attualmente chiuso, significa non solo ripristinare la viabilità per i residenti, ma anche evitare che il paese resti con un’unica via di accesso e uscita, soprattutto in situazioni di emergenza.”
“Esprimiamo il nostro ringraziamento ad Acque Veronesi e all’Amministrazione per la pronta risposta, assolutamente necessaria – afferma la presidente della Circoscrizione 8^, Claudia Annechini-. Sappiamo che difficilmente potrà risolvere in modo definitivo la complessa situazione meteo-idrologica di Santa Maria in Stelle, ma rappresenta senz’altro un primo passo verso un percorso che attendeva di essere intrapreso da decenni. Confidiamo che questo processo possa essere portato a compimento negli anni a venire. Un ringraziamento particolare va anche alla comunità scolastica: siamo consapevoli che in questi giorni, e per tutta la durata dei lavori, stiamo chiedendo a docenti genitori, studenti uno sforzo significativo per l’interruzione della Strada scolastica”.
Nella stessa Circoscrizione l’Amministrazione ha avviato in questi giorni alcuni canteri per la messa in sicurezza e il consolidamento di diverse aree soggette a frane e cedimenti, che negli anni hanno compromesso la stabilità dei muri di sostegno e delle strade comunali, creando potenziali rischi per il traffico veicolare e pedonale. In via Caio, una strada comunale particolarmente esposta a fenomeni franosi, è in corso il consolidamento della scarpata con la chiusura temporanea al traffico della strada fino al 20 settembre.
Lavori anche a Clocego, tra le frazioni di Quinto e Poiano, per mettere in sicurezza un muro di sostegno da tempo monitorato dagli uffici tecnici. Un ulteriore cantiere era già partito quest’estate in Contrada Maroni per il riempimento di una frana e il ripristino del manto stradale su oltre 1.000 metri quadrati.