“Al lavoro si va in bici” non solo con il bel tempo ma tutto l’anno. Per questo, Aoui ha premiato 20 dipendenti che sono i più assidui pedalatori nel tragitto casa lavoro.
A consegnare gli attestati il direttore generale Callisto Bravi, l’assessore per la Mobilità del Comune di Verona Tommaso Ferrari, il direttore dei Servizi tecnici Aoui Maurizio Lorenzi e il comandante della Stazione dei Carabinieri di Parona Vincenzo Reggio.
Ecco i dipendenti che hanno utilizzato di più i recinti per il deposito in sicurezza dei mezzi. Per l’ospedale di Borgo Trento: Alex Borin, medico Trapianti epatici; Dario Lucente, Oss degenze Chirurgie Specialistiche; Mattia Rossi, medico Nefrologia; Stefano Dall’Oglio, medico Radioterapia; Roberta Melotti, infermiera in sala operatoria Neurochirurgia e ORL;
I premiati che vanno al lavoro in bici
Christian Soda, medico Neurochirurgia A; Daniela Constanta Ionescu, Oss degenze Neuroriabilitazione e Riabilitazione; Luigi Casellato, amministrativo Unità Ricerca Clinica; Benedetta Formigoni, infermiera sale operatorie Ortopedia e Maxillofacciale; Florent Fourquet, infermiere Endoscopia Urologica.
Per l’ospedale di Borgo Roma: Fabio Solidoro, Oss nel Day service polispecialistico; Riccardo Mori, infermiere degenze Chirurgia; Vanessa Cerbaro, infermiera Blocco operatorio centrale; Jessica Bertacco, ricercatrice LURM; Susanna Sartori, infermiera Ematologia; Giacomo Marchi, medico Uoc di Medicina d’urgenza; Stefano Barbi, amministrativo Anatomia e Istologia Patologica; Lucia Cavallo, farmacista Uoc Farmacia; Sara Bonafini, medico Medicina generale C; Lucia Romanelli, medico Anestesia e Rianimazione B.
Hanno ricevuto un piccolo gadget le prime tre donne più assidue (Cerbaro, Bertacco e Melotti) e i primi tre maschi (Borin, Lucente e Solidoro).
Tra aprile e dicembre 2023, il Mobility manager dell’Azienda Ospedaliera, Maurizio Lorenzi, ha somministrato un questionario ai 5.500 dipendenti ospedalieri sugli spostamenti casa-lavoro. Il 77% dei rispondenti utilizza l’auto, con un incremento a Borgo Roma che tocca l’89%. Circa la metà è disposta a valutare l’uso del trasporto pubblico, del car pooling (47%) o della bicicletta (37%).
Callisto Bravi: “La novità della premiazione di oggi è un piccolo passo che facciamo verso un mondo ‘carbon free’. Ringrazio i dipendenti che vengono premiati perché il loro esempio simboleggia la nuova cultura della nostra Azienda nella progressiva riduzione di CO2. Su questa strada di ‘Ospedale green’, l’innovazione e il cambiamento sono leve su cui siamo già attivi”.
Da mio padre ho imparato il valore della natura, che va preservata per i nostri ragazzi, per questo gli investimenti che facciamo sono il contributo dell’Azienda ospedaliera alla salute della comunità e alla tranquillità dei nostri dipendenti ‘ciclisti’, con l’auspicio che siano sempre di più. Senza contare che, l’attività fisica, è importante per il benessere psicofisico con la riduzione delle calorie e il controllo del peso corporeo oltre che come fitness cardiovascolare e muscolare.
Assessore Tommaso Ferrari: “Parlare di mobilità attiva non è solo un tema di salubrità dell’aria ma anche di salute. Parlare di ‘mobilità sostenibile’ è un’opportunità in termini ambientali, di salute e di viabilità delle nostre città. Credo che debba essere un messaggio per le nostre comunità in cui il Comune sta facendo la sua parte. Abbiamo varato un piano per 25 chilometri di piste ciclabili entro il 2026, stiamo completando la filovia che servirà anche questo polo ospedaliero”.