La Grande Sfida, la manifestazione di cultura, sport e arte è pronta per andare in tour in città e in provincia. 

Arrivata all’edizione numero 29, La Grande Sfida On Tour parte da Sommacampagna (17-21 settembre), passa per la 7ª Circoscrizione  del Comune di Verona (24-28 settembre e finisce a Nogara (15-19 ottobre).  Una tappa per ciascuno dei 4 Distretti dell’Ulss 9, il tour è realizzato in collaborazione fra l’Ulss 9, il Comitato dei Sindaci dei Distretti, i commercianti, gli ambulanti dei mercati, le associazioni, le scuole e le parrocchie di Verona, Sommacampagna, Caselle, Custoza e Nogara.

Parte la Grande Sfida dell’Ulss 9. Cultura, sport e arte 

Felice Nava, direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’ULSS 9: «La Grande Sfida è una straordinaria iniziativa che vede da anni la partnership dell’ULSS 9 con il territorio, dalle amministrazioni comunali ai commercianti, dai Centri Diurni alle parrocchie, dalle associazioni alle scuole. Coinvolge le persone diversamente abili in diverse attività, tra lavoro, sport, arte e giochi. Si tratta di un esempio fortissimo di come la sinergia sul territorio possa fare la differenza per le persone fragili e le loro famiglie. Un’iniziativa importante, da valorizzare, che sono sicuro i cittadini apprezzeranno nello spirito e nell’obiettivo: includere le persone fragili nelle nostre comunità». 

Roberto Nicolis, presidente dell’Associazione La Grande Sfida: «Inizieremo con l’inserimento socializzante di persone con disabilità nei negozi, coinvolgendo diverse realtà commerciali dei territori, nonché alcuni uffici comunali. Saremo inoltre presenti attivamente nel mercato dei diversi Comuni, dove i Centri Diurni e le scuole proporranno, con l’esposizione e la vendita di manufatti artigianali “fatti a mano”, un vero e proprio mercato nel mercato. Vivremo inoltre, nelle cittadine e nelle frazioni, alcune giornate sportive, incontrando le diverse realtà e Associazioni del Comune per giocare insieme, concludendo poi la giornata con la Santa Messa e un momento conviviale come la cena (a Nogara sarà un pranzo, il 19 ottobre), preparandoci poi a vivere un “momento artistico”, in cui realtà delle singole cittadine metteranno a disposizione i loro talenti e si uniranno in uno spettacolo».