(di Christian Gaole) Mancano almeno sessanta agenti della Polizia locale se vogliamo riportare Verona in sicurezza: dopo il maxi arresto di martedì 17 a Veronetta il consigliere regionale e coordinatore cittadino di Forza Italia, Alberto Bozza si complimenta con il corpo di Polizia Locale per l’operazione antidroga a Veronetta: “nonostante le evidenti difficoltà di un corpo sotto organico per la mancanza di serie politiche comunali in tema di sicurezza, si è riusciti a contrastare un gruppo criminale dedito allo spaccio di droga”. In merito all’anno so problema della mancanza di personale, il consigliere regionale chiede alla Giunta Tommasi anche di aggiornare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Inoltre, in concerto con i consiglieri comunali forzisti e il neo eletto a Strasburgo Flavio Tosi, Bozza ravvisa la necessità di implementare l’organico della Polizia Locale “di almeno 60 nuovi agenti di Polizia. Per tutta risposta l’amministrazione Tommasi, in due anni, ha acconsentito ad un aumento di organico pari solo al 10% del fabbisogno”. In ambito regionale Bozza è membro della commissione ristretta che sta lavorando a una proposta da inviare al Governo in materia di sicurezza nei territori. Uno dei punti salienti della proposta consiste proprio nel valorizzare gli sforzi della Polizia Locale nei Comuni. “Pertanto – sottolinea Bozza – credo sia dirimente investire in assunzioni e mezzi”.
Alle parole del consigliere Bozza si aggiungono anche quelle dell”eurodeputato Tosi che spinge affinché il problema sia risolto a monte sostenendo che “Veronetta andrebbe presidiata costantemente dalle forze dell’ordine, credo – continua Tosi – che il Sindaco dovrebbe organizzare con Questore e Prefetto un piano costante di controllo del quartiere”.
Dall’altra parte della città, in merito alla chiusura temporanea della sede della Polizia Locale in Via IV Novembre, Bozza, Tosi e i colleghi di FI ricordano all’amministrazione che “vigileremo anche sui tempi – dei lavori all’Arsenale, causa della chiusura della sede della Polziai Locale – in modo che anche questi lavori di riqualificazione non vadano a rilento come consuetudine di questa amministrazione”