(di Christian Gaole) Come sfamare 10 miliardi di persone, questa la domanda principale della XII edizione del Festival Internazionale della Geografia in programma a Bardolino dall’11 al 13 ottobre.
Tra i relatori si annoverano i nomi di Paolo Gila, giornalista; Maurizio Mazziero, analista finanziario ed esperto di materie prime; Luigi Consiglio fondatore e AD di Eccellenze d’Impresa; Sara Mafficcini, avvocato ed esperta di diritto dei territori, e Fabrizio Marchionni, food and wine designer. Questa tre giorni si articolerà fra le sale del municipio e il Teatro Corallo di Bardolino.
Si dice orgoglioso il Sindaco Daniele Bertasi di “Promuovere una cultura di sensibilità verso le produzioni agricole, analizzate nella cornice più grande dei mercati internazionali, ed è per questo che l’edizione che sta per cominciare sarà dedicata a una platea di studenti e operatori all’insegna della multidisciplinarietà”.
Della stessa opinione anche Marta Ferrari, Assessore alla cultura che dal 2010 promuove il Festival e crede nel “valore della terra” tema che sarà sempre più determinante. “Per questo motivo – continua Ferrari – il Comune ha deciso di investire sul tema della sensibilizzazione dell’opinione pubblica e le istituzioni”.
“A testimonianza che dalla tutela della terra ci si deve elevare alla tutela della qualità dei prodotti, e in linea di continuità si arriva a tutelare anche i nomi e i marchi delle aziende della filiera agroalimentare – sentenzia Paolo Gila, ideatore e curatore del festival. Quindi il tema della tutela deve inserirsi in un sistema integrato, che tenga conto di tutti gli aspetti, compresi quelli commerciali, di promozione e di marketing”.
Insomma, una tre giorni che si prospetta essere fucina culturale ripartendo dai prodotti locali e dalla loro tutela.
Bardolino, il programma della giornata di studi l’11 ottobre
E questo è il programma della prima giornata di studi, l’11 ottobre 2024 al Teatro Corallo di Bardolino (VR), via Fosse n.13
È prevista una mattinata di conversazioni e approfondimenti sul tema delle materie prime, con specifico riferimento alle materie prime alimentari. Su questo filone si innestano gli interventi di produttori veronesi di riso, materia prima di cui l’Italia può vantarsi per quantità e qualità. In aggiunta si farà una riflessione su come promuovere il prodotto tipico e locale sul proscenio internazionale dai punti di vista del diritto e del marketing.
Ore 9:00 – 9:20 Accoglienza
Ore 9:20 – 9:30 Saluto del sindaco di Bardolino Daniele Bertasi e dell’assessore alla Cultura Marta Ferrari
Ore 9:30 – 10:00 Paolo Gila – Le dinamiche demografiche e il ruolo delle economie dei Paesi emergenti
Ore 10:00 – 10:30 Maurizio Mazziero – Le materie prime alimentari. Le mappe delle risorse (grano, mais, riso)
Ore 10:30 – 11:00 Luigi Consiglio – Le nuove sfide per le catene di approvvigionamento delle materie prime alimentari
Pausa dei lavori
Ore 11:15 – 11:20 Fabio Dei Micheli – Saluti e breve riflessione. La tutela del territorio
Ore 11:20 – 11:50 Sara Mafficini – La tutela dei marchi, dei prodotti tipici e delle denominazioni a origine controllata
Ore 11:50 – 12:20 Fabrizio Marchionni – Come si crea una etichetta per una bottiglia di vino o per una confezione di cibo
Ore 12:20 – 12:30 Sessione domande e risposte
Ore 12:30 Conclusione lavori