(di Gianluca Ruffino) Altra buona prova, altra delusione. È un inizio di campionato piuttosto sfortunato per la Virtus Verona, che nella quinta giornata di Serie C girone A prima si illude, poi capitola contro la capolista Renate. Al Gavagnin-Nocini finisce 1-2 per i brianzoli che, a braccetto col Padova, mantengono la testa della classifica a punteggio pieno.
I rossoblù dominano la prima frazione e sbloccano il risultato nel recupero con un super goal di Toffanin. Reazione lombarda nel secondo tempo, con i brianzoli che, grazie alle reti di Bocalon e Auriletto espugnano il Gavagnin-Nocini. Tanta amarezza per la squadra di Gigi Fresco, che continua a fare partita pari con tutti ma che raccoglie meno di quanto meriterebbe.
Cronaca del match tra Virtus Verona e Renate
La Virtus Verona è padrona del campo e colleziona palle goal per tutta la prima frazione. Al 5° grande azione dei rossoblù, con Pagliuca che serve Amadio con un passaggio filtrante, ma Nobile in uscita anticipa il 7 dei padroni di casa. Ci provano poi De Marchi e Rispoli con due tiri da fuori che non impensieriscono il portiere ospite.
Virtussini pericolosi ancora con Pagliuca, ma il suo tiro al volo viene deviato in corner. Occasione poi anche per Daffara.
Poca fortuna per mister Fresco nella seconda metà di frazione, con il tecnico che deve usare due sostituzioni per rimpiazzare gli infortunati Bassi (problema alla spalla) e Pagliuca (risentimento muscolare).
La prima parata di Alfonso arriva solo al 45esimo.
Proprio all’ultimo respiro, i padroni di casa sbloccano un primo tempo che sembrava maledetto: ripartenza orchestrata da Rispoli, che appoggia al limite per l’accorrente Toffanin. Missile terra-aria del difensore della Virtus Verona sul quale Nobile non può nulla.
Nella ripresa Foschi sostituisce un impalpabile Plescia con Bocalon. I brianzoli entrano più pimpanti e dopo lo spavento per la conclusione di Contini parata da Nobile, trovano la rete del pari con lo stesso attaccante subentrato, che insacca di testa il cross al bacio di Riviera.
La squadra scaligera subisce il colpo e al 71esimo gli ospiti la ribaltano: Auriletto svetta imperioso sul corner tagliato di Mazzarotti.
La reazione dei virtussini è affidata al destro di Mehic, che però finisce alto sulla traversa di Nobile. Vano il forcing finale, con il Renate che si chiude dietro e difende il risultato. Dopo la vittoria casalinga col Novara, passo indietro degli scaligeri, che restano a quota punti in classifica.
TABELLINO
VIRTUS VERONA – AC RENATE 1-2
MARCATORI: TOFFANIN 48° P.T.; BOCALON 13° S.T.; AURILETTO 26° S.T.
VIRTUS VERONA (3-5-2): Alfonso; Daffara, Toffanin, Calabrese; Amadio (Juanito Gomez 82’), Metlika (Gatti 82’), Mehic (Cuel 82’), Bassi (Catena 22’), Rispoli; Pagliuca (Contini 35’), De Marchi (Juanito 81’). All. Fresco
RENATE (4-3-3): Nobile; Anghileri, Pellizzari, Auriletto, Riviera; Delcarro (Calì 61’), Bonetti (Siega 46’), Vassallo; Di Nolfo (Mazzarotti 67’), Plescia (Bocalon 46’), De Leo (Egharevba 78’). All.Foschi
SPETTATORI: 320
FOTO CREDIT: VIRTUS VERONA