(di Elisabetta Gallina) La sua penna, a inchiosto o digitale, sa sempre come stupire. Che si tratti di film, illustrazioni animate, videoclip o – come in questo caso – di libri. Elia Cristofoli, veronese, classe 1979, colui che fin da bambino sapeva disegnare bene e ne ha fatto una professione ricercata anche dai big (suoi i fumetti del Rockpolitik di Celentano ma anche di conosciutissimi brand e band internazionali), è tornato a colpire tra le pagine di un tomo di quasi 300 pagine. In questo caso a (s)travolgere il lettore è il diluvio universale con protagonisti antichi astronauti in quello che la critica ha già ribattezzato un’archeoromanzo fantasy denso di azione, colpi di scena e catastrofi senza tregua. Il termine sumerico Anunna(ki), qui in salsa fantasy Anunnatrix, indica nelle religioni della terra compresa fra i fiumi Tigri ed Eufrate, l’insieme degli dèi.
Debutta quindi Anunnatrix: Operazione Diluvio che, in un salto distopico dal futuro al 5000 a.C catapulta nelle atmosfere desertiche della Mesopotamia dove Il potente Yahweh cospira per detronizzare gli Anunnaki, assumere il potere assoluto e divenire il solo e unico dio. Una guerra tra Elohim, Djinn e Umani che promette di cambiare per sempre le sorti della Terra. Una feroce critica al monoteismo nelle sue forme più fanatiche, di cui Yahweh rappresenta una sorta di fondatore. QUI il book trailer del libro illustrato in uscita oggi. Edito da Edikit, Anunnatrix è ordinabile sul sito della casa editrice, su ibs.it, su Amazon e in alcune librerie.
Elia Cristofoli, in arte “Solingo”, non è nuovo a creature letterarie. Che si amano o non si comprendono, ma che di certo sanno colpire il pubblico anche grazie a strategie comunicative fuori dagli schemi. Già in passato, Cristofoli ha attirato l’attenzione di curiosi e amanti del genere con Lucio Piovaschi – Professione Misantropo (Vertigo Edizioni, 2017); Ostrov (Eretica Edizioni, 2018); il chiaccheratissimo Uomini terribili e come evitarli (Amazon Publishing, 2020). “Niente di lontanamente simile ad Anunnatrix: Operazione Diluvio, di cui sto già stendendo un sequel e un prequel“, promette Solingo. Nemmeno a dirlo, sue le illustrazioni dei personaggi di questo nuovo archeo-romanzo-fantasy pronto a trascinare in un diluvio universale senza esclusione di colpi, di scena e a suon di effetti speciali.