Una giornata di studio su Michele Sanmicheli è stata organizzata il 28 settembre a Porta Palio dall’Università di Firenze Dipartimento di Architettura.

A 465 anni dalla scomparsa dell’architetto veronese una giornata di studi multidisciplinare indaga alcuni aspetti dell’opera di uno dei più significativi autori del ‘500 e il suo lascito nella cultura architettonica contemporanea.
Grazie ai professori Alessandro Brodini e Michelangelo Pivetta e all’impegno della Società Mutuo Soccorso Porta Palio, s’incontreranno alcuni dei più noti studiosi e ricercatori con il fine di riaccendere, dopo decenni di silenzio, l’attenzione su Michele Sanmicheli quale autore primario della prima metà del ’500.

Proprio in vista del 25° anniversario del Patrimonio Unesco della città di Verona del prossimo 2025, questa giornata di studi può essere il primo passo verso un rinnovato riconoscimento del valore delle architetture sanmicheliane che sono parte integrante di questo patrimonio e che a questo punto dovranno finalmente divenire per necessità, e visto il loro stato odierno, oggetto centrale di un percorso di rivalutazione culturale, riqualificazione e restauro materiali entro i prossimi anni. Nell’occasione saranno presentati in anteprima anche i primi esiti della campagna fotografica sulle architetture e sui modelli sanmicheliani eseguita da Fabio Mantovani.

Sabato 28 settembre dalle ore 10 alle ore 18,30 relazioneranno illustri studiosi e ricercatori tra i quali i famosi Dr. David Hemsoll dell’Università di Birmingham e Dr. Paul Davies dell’Università di Reading autori della monografia sull’architetto veronese Michele Sanmicheli edita da Electa nel 2004.

Domenica 29 settembre per proseguire la celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee, la Società Mutuo Soccorso Porta Palio proporrà visite guidate approfondite al Monumento. Informazioni e prenotazioni: smsportapalio@gmail.com.