Si è insediato oggi  il nuovo Advisory Board Territoriale di UniCredit (dove nel 1998 si era fusa la Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, e nel 1999 Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Cassa di Risparmio di Trieste) per la Region Nord Est che comprende Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia.  È composto da 15 membri ed è presieduto da Stefano Micelli.  E sono quattro (su 15) i veronesi presenti: Monica Scarpa, Zeno D’Agostino, Enrico Frizzera e Filippo Girardi.

Gli Advisory Board che si insediano oggi aiuteranno il Gruppo a mostrare vicinanza alle aree in cui opera e a elaborare nuove strategie necessarie per la crescita dei singoli territori e delle principali filiere, un obiettivo primario per UniCredit – ha detto Andrea Orcel, AD del Gruppo UniCreditI componenti di questi organismi consultivi, figure chiave e rappresentative dei rispettivi ambiti di riferimento, con la loro competenza ed esperienza permetteranno ad UniCredit di assumere il ruolo di soggetto integrato negli ecosistemi locali, favorendo lo sviluppo sostenibile del business e dei territori”.

Gli AdB mirano a rafforzare la conoscenza dei singoli territori, la lettura delle evoluzioni in corso e delle opportunità rivenienti dalle politiche nazionali ed europee.

“Tali organismi – come sottolineato da Remo Taricani, Deputy Head of Italy e moderatore degli incontri dell’AdB Italy –  rappresenteranno uno strumento di confronto sulle dinamiche nazionali e territoriali, un laboratorio nel quale sperimentare progettualità condivise e un supporto al cliente per accompagnarlo nei processi di transizione digitale, ambientale, economica e sociale in atto.”

I nuovi componenti dell’Advisory Board Nord Est sono: 

  • Stefano Micelli (Presidente) – Professore di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; Presidente Esecutivo Upskill 4.0
  • Monica Scarpa (VicePresidente) – Amministratore Delegato Gruppo SAVE
  • Alberto Baban – Fondatore e Presidente VeNetWork S.p.A.
  • Emanuela Bassetti – VicePresidente Marsilio Editori e Presidente Marsilio Arte
  • Laura Dalla Vecchia – Presidente e CEO Polidoro S.p.A.; Presidente Confindustria Vicenza
  • Zeno D’Agostino – Presidente Technital e Presidente ESPO (European Sea Ports Organisation)
  • Enrico Frizzera – Amministratore Delegato e Direttore Generale Manni Group Hp
  • Filippo Girardi – Presidente e Amministratore Delegato Midac S.p.A.
  • Paolo Gubitta – Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Family Business presso l’Università degli Studi di Padova
  • Antonella Nonino – Consigliere Delegato Nonino Distillatori S.r.l.
  • Massimo Pavin – Presidente Sirmax S.p.A.
  • Marco Podini – Presidente e Amministratore Delegato Dedagroup S.p.A.; Amministratore Delegato Gruppo Lillo S.p.A.
  • Massimiliano Schiavon – Presidente MJH Hospitality Group; Presidente Fondazione ITS Turismo; Presidente Federalberghi Veneto; Vice Presidente Federalberghi Nazionale
  • Gaetano Stella – Presidente Nazionale Confprofessioni (Confederazione Italiana Libere Professioni); Presidente CA.DI.PROF. (Cassa Nazionale di Ass. San. Integr.)
  • Alberto Zanatta – Presidente Gruppo Tecnica S.p.A e Vice Presidente Confindustria Veneto Est

I componenti dell’Advisory Board Nazionale e quelli degli Advisory Board Territoriali sono stati scelti fra eminenti esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale, accademico o rappresentanti di specifiche realtà locali italiane e godono di indiscutibile reputazione in ambito economico, a livello nazionale e territoriale; rappresentanti qualificati delle associazioni imprenditoriali e di categoria; rappresentanti delle Autonomie Funzionali, esponenti dell’associazionismo e del volontariato nonché opinion leader ed esponenti del mondo della cultura.