Verona Stone District, distretto industriale veneto del “marmo e pietra del veronese”, sarà presente alla 58ª edizione di Marmomac, la più importante fiera al mondo per il settore lapideo, con uno spazio istituzionale di rappresentanza pensato per dare visibilità al distretto, al territorio e alle Aziende venete del comparto (Pad. 6 stand B5).
L’area è stata progettata e realizzata per la promozione dei prodotti, progetti e servizi, non solo di tutta la filiera del marmo ma anche delle eccellenze del territorio veneto, espressione e orgoglio del Made in Italy.
Verona Stone District economia e arte
All’interno dello stand per questa 58ª edizione saranno esposte le sculture realizzate durante il Simposio Internazionale di Scultura, evento organizzato da As.Ma.Ve. Consorzio Marmisti Veronesi in collaborazione con la Scuola di Formazione Professionale dell’Istituto Salesiano S.Zeno – area Arte e Automazione di Sant’Ambrogio di Valpolicella e con StoneLightStreet, format dell’Accademia di Belle Arti di Verona, in collaborazione con l’Associazione Culturale e Ambientalista Nour. Gli artisti hanno ideato e realizzato ciascuno una propria opera in marmo nella quale il connubio arte e tecnica ha unito le moderne esigenze concettuali con le più antiche tradizioni manifatturiere.
L’iniziativa del Simposio, nata per volontà di Adriano Segattini, Presidente di Asmave per 16 anni ha visto nelle sue 8 edizioni dal 1998 al 2006 la partecipazione di numerosi artisti locali e internazionali, è stata ripresa in una nuova veste, ma sempre con l’intento originale di promuovere l’uso della pietra, elemento di importanza fondamentale nell’ economia del territorio.
Durante tutti i giorni di manifestazione sarà presente anche Attilio Zorzi, referente del distretto sui temi della finanza agevolata che presenterà alle nostre imprese un focus specifico sul Mercato Africano.
Come nell’edizione 2023 anche quest’anno verrà proposta la collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Valpolicella che fornirà una ricca selezione di vini della Valpolicella, consolidando il connubio marmo e vino, ambasciatori delle eccellenze del territorio e della tradizione veronese.
Maxfone affronterà il tema di nuove tecnologie legate al reparto manifatturiero in linea con quelli che sono i cambiamenti degli ultimi tempi. Il nuovo Piano Transizione 5.0 ha portato alla luce nuovi argomenti strettamente legati al concetto di sostenibilità ed efficientamento dei processi produttivi.
Venerdì, ore 11.30, Padiglione 10 AS.MA.VE. in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti e l’Associazione Culturale e Ambientalista Nour, presenteranno StoneLightStreet ed il Simposio Internazionale di Scultura, con un focus sull’ edizione 2024 ed un anticipo di quella che si terrà nel 2025.
Mercoledì, ore17, Area Cinema Hall 10 “ La gestione dei rifiuti dopo l’entrata in vigore del RENTRI”
Al Padiglione 6, stand B5 in saranno i seguenti appuntamenti:
Martedì, ore 11- Incontro con gli Associati Confimi Apindustria e Networking
Mercoledì ore 11- Intervista “ Pillole di RENTRI” (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti)
Giovedì ore 11, Intervista “Finanza, Sviluppo 5.0, Assicurazione del credito”
Venerdì ore 11 Intervista “Sostenibilità nel Settore del Marmo”