(di Gianluca Ruffino) Troppo Padova per questa Virtus Verona. Non c’è storia nel derby veneto tra i biancoscudati e la squadra di Gigi Fresco nella sesta giornata di Serie C girone A. Allo stadio Euganeo, i padroni di casa rimontano il vantaggio ospite e dilagano nel secondo tempo, chiudendo 4-1 e rimanendo a punteggio pieno. La classifica dei virtussini inizia a preoccupare, con 4 punti in sei partite giocate.
I veronesi giocano un primo tempo coraggioso, passando immediatamente in vantaggio con Mehic. Nella ripresa i rossoblu scompaiono dal campo e la corazzata padovana ribalta il risultato grazie alle firme di Villa, Bianchi, Spagnoli e Liguori. Partita horror del rientrante Sibi, colpevole sui primi due goal del Padova.
Cronaca del derby tra Padova e Virtus Verona
Mister Fresco torna a schierare Sibi tra i pali. Esordio da titolare per Munaretti. Spazio poi a Catena nel terzetto difensivo, mentre in attacco si rivede Juanito Gomez, schierato a fianco di De Marchi.
La partita si sblocca subito: Calabrese scappa sulla fascia destra, arriva sulla linea di fondo e in corsa lascia partire un cross che attraversa tutta l’area, su cui si fionda Mehic da rapace e insacca di testa il pallone del vantaggio esterno.
Il Padova è costretto a inseguire e ingabbia i virtussini nella propria metà campo. I padroni di casa fanno tanto possesso, ma non riesco a scardinare la resistenza veronese. Ci prova Bianchi da fuori, con la conclusione che finisce di poco largo. Nel finale di frazione Valente si divora un goal già fatto, spedendo alle stelle dal dischetto del calcio di rigore.
Nel secondo tempo è tutt’altra partita. La resistenza dei rossoblu dura soltanto due minuti. Villa converge verso il centro, conclude con un destro da lunga distanza tutt’altro che irresistibile. Sibi si addormenta e il pallone gli rimbalza davanti, infilandosi alle sue spalle.
Passano dieci minuti e i biancoscudati la ribaltano con un altro tiro da fuori. Sembra un replay. Stavolta è il capitano Bianchi a calciare, Sibi è ancora disastroso e i padovani vanno avanti.
Virtus Verona che va vicina al pareggio col destro di Calabrese, parato sul primo palo da Fortin. Sul ribaltamento di fronte, Toffanin colpisce col braccio sul tentativo di Spagnoli. Lo stesso attaccante neoentrato si presenta sul dischetto e batte ancora il portiere gambiano.
Il Padova potrebbe dilagare, ma per una volta Sibi risponde presente e salva su Delli Carri.
Nell’ultima azione del match i biancoscudati calano il poker. Varas mette al centro, scavalcando l’uscita di Sibi, e Liguori insacca di testa.
Terza sconfitta consecutiva per la squadra di Mister Fresco. Domenica sera al Gavagnin-Nocini arriva l’Atalanta U23. Per uscire dalla crisi servirà una grande prova.
TABELLINO
PADOVA – VIRTUS VERONA 4-1
MARCATORI: MEHIC 6° P.T.; VILLA 2° S.T.; BIANCHI 13° S.T.; SPAGNOLI 21° S.T.; LIGUORI 51° S.T
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Perrotta, Delli Carri, Faedo; Villa (Broh 78’), Fusi, Bianchi (Crisetig 68’), Capelli; Valente (Varas 58’), Liguori; Bortolussi (Spagnoli 58’). All. Andreoletti
VIRTUS VERONA (3-5-2): Sibi; Catena, Toffanin, Calabrese; Daffara, Metlika (Gatti 76’), Mehic (Cuel 76’), Rispoli (Zarpellon 46’), Munaretti (Rigo 76’); Juanito Gomez (Contini 66’), De Marchi. All. Fresco
FOTO CREDIT: VIRTUS VERONA