(di Christian Gaole) Il bandolo della matassa comincia a sciogliersi per il Consiglio di Bacino Nord di Verona: questa sera è stato eletto Fabrizio Bertolaso (nella foto de Il Mattino di Verona), sindaco del comune di Sommacampagna. Con la partecipazione che si è attestata a oltre il 70% dei 58 comuni votanti, il nome che ha convinto tutti è stato quello di Bertolaso che, come riportato ieri da questo giornale, è il nome che ha avuto anche il sostegno del parlamentare Ciro Maschio.
La partita, ora, si sposta sulla vicepresidenza che verrà votata a breve. Indiscrezioni confermano che Mazzurana sta ancora cercando consensi per ottenere, almeno, il secondo posto sul podio, ma la gara è tutt’ora in corso e la medaglia d’argento non ha ancora deciso su quale collo mettersi comoda.
Nomina, quella di Bertolaso, che ha unito la politica democristiana, il centro sinistra e la destra veronese, vista la storia politica di Bertolaso. Ora il lavoro del neo eletto presidente sarà trovare un accordo per Serit e vedere se riuscirà a costruire una società pubblica per il territorio del Bacino Nord di Verona, un consesso di 58 Comuni chiamato ad affrontare il tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani cercando di massimizzare i risultati senza gravare troppo sulle tasche dei contribuenti.