(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket torna in campo domenica 29 settembre a Torino per la stagione 2024-2025 della Old Wild West LNP A2. Durante la pausa estiva il roster scaligero ha subito alcuni cambiamenti che sono stati testati negli incontri di pre-season dello scorso mese.
La Tezenis comincia il campionando mettendo in mostra due nuovi americani, Jelen Cannon e Jacob Pullen. Cannon, centro ex Udine classe ’93, si è dimostrato un ottimo asset nel post ed a rimbalzo nonostante essere un cinque sottodimensionato; nella pre-season ha mostrato il suo impatto sul campo contribuendo a svariate seconde occasioni offensive grazie al suo impegno sui rimbalzi offensivi.
In post Jelen Cannon ha mostrato ottimi fondamentali e attitudine al canestro, nelle prime partite di preparazione la Scaligera ha spesso giocato un isolamento nel pitturato con il pallone nelle mani del centro americano.
Jacob Pullen rimane ancora un’incognita, la squadra veronese ha avuto una sola partita per provare il play/guardia ex Napoli che l’anno scorso ha vinto la Coppa Italia. Purtroppo le sue prime esperienze in gialloblù sono state interrotte da problemi familiari negli Stati Uniti che lo hanno costretto a tornare in California. Ora Pullen è tornato a Verona e comincerà la stagione assieme ai suoi nuovi compagni.
Leonardo Faggian è un altro dei nuovi nomi nel roster di Ramagli. La guardia classe 2004 ha sfruttato al meglio la pre-season guadagnandosi la fiducia del coach e dei giocatori, già dalle prime partite a Cles ha sfoggiato atletismo, tiro e intelligenza cestistica. La giovane aggiunta riesce ad aprire il campo della Scaligera con le difese avversarie che non possono sottovalutare il suo tiro da tre punti.
Ultima aggiunta è Mattia Palumbo, un play/guardia di 198cm che può sia gestire gli schemi e portare su palla sia giocare in post nel caso sia accoppiato ad un avversario di minor stazza. Il play romano offre svariate opzioni offensive alla Scaligera ed una buona difesa sul perimetro.
Oltre ai nuovi acquisti la Scaligera ha deciso di integrare la rosa con due giocatori cresciuti nelle giovanili della Tezenis: Theo Airhienbuwa e Mouhammed Falilou Mbacke hanno avuto modo di far vedere che si meritano dei minuti sul campo anche durante la stagione, entrambi hanno saputo gestire l’intensità dell’A2 e potranno essere delle risorse per Ramagli nel corso dell’anno.
Scaligera Basket, domenica il match contro Torino
La Reale Mutua Basket Torino, guidata da coach Matteo Boniciolli, nella foto qui sopra de Il Friuli, si concentra sulla difesa e sull’impegno sul campo, con l’obiettivo di far emergere il talento offensivo. Nonostante le difficoltà iniziali dovute all’amalgama di un gruppo nuovo, i progressi sono stati evidenti durante la preparazione pre stagionale. Alessandro Schina e Simone Ghirlanda, già presenti nel roster la scorsa stagione, hanno facilitato l’integrazione dei nuovi compagni. I due giocatori americani, Taylor Kevion e Ajayi Josh, si sono distinti per le qualità tecniche e fisiche, oltre che per l’atteggiamento positivo verso i compagni.
Con l’inizio della stagione alle porte, la squadra è pronta a presentarsi al proprio pubblico, sperando di ricevere un forte supporto dai tifosi. La Scaligera Basket incontrerà la Reale Mutua Torino domenica 29 settembre al Pala “Gianni Asti” alle 18.00.