(di Gianluca Ruffino) Buoni segnali, ma c’è ancora da lavorare. Si apre con una sconfitta la SuperLega di Rana Verona, che nella prima giornata di campionato cede il passo ai campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia. Gli umbri si impongono con un netto 3-0, allungando a quattro la striscia di successi consecutivi contro gli scaligeri.
Peggior esordio possibile per la banda di coach Stoytchev in termini di avversaria, chiamata ad affrontare la corazzata di Giannelli e Russo, vincitrice dello scudetto lo scorso anno e tra le favorite anche in questa stagione. Gli scaligeri giocano una discreta partita, lottando ad armi pari nei primi due set, ma pagano l’ancora non ottimale intesa tra i nuovi acquisti e i reduci dalla passata stagione. Pesano inoltre le assenze di Mozic e Keita. Mvp di giornata Kamil Semeniuk, autore di 14 punti.
La cronaca del match tra Sir Susa Vim Perugia e Rana Verona
Sono tre i neoacquisti schierati da Stoytchev nel primo sestetto dell’anno. Abaev è il palleggiatore, Vitelli compone la coppia di centrali con Cortesia mentre Jensen affianca Sani e Dzavoronok come schiacciatore. Il libero è D’Amico. Out gli infortunati Mozic e Keita, partiti comunque con la squadra.
Avvio sprint dei campioni d’Italia, che vincono 9 dei primi 12 punti e scappano immediatamente sul +6. Veronesi costretti immediatamente a inseguire. La reazione della Rana è affidata a Francesco Sani, il più in palla tra gli schiacciatori gialloblu. Il vantaggio di Perugia resta pressoché invariato fino al 21-16. Con due ottimi turni a servizio di Abaev e del solito Dzavoronok, gli scaligeri riescono addirittura a ribaltare il punteggio. 22-23. Parziale riaperto, che si decide ai vantaggi, e al terzo set point l’invasione veronese vanifica gli sforzi e consegna il set a Perugia.
Secondo set che inizia in maniera più equilibrata. La prima fuga è dei padroni di casa, che a metà set, grazie ad una buona serie difensiva, si porta avanti di quattro lunghezze. Stavolta Verona riesce soltanto a dimezzare lo svantaggio, ma un diagonale chirurgico di Semeniuk trova la linea e vale il 2-0 per i campioni d’Italia.
Verona è scossa e fatica a contenere gli attacchi centrali di Russo, imbastiti perfettamente in coppia con Giannelli. È un’intesa vincente e rodata quella dei due protagonisti della nazionale azzurra. Meccanismi sicuramente meno collaudati quelli degli scaligeri, con un roster ancora in fase di rodaggio. Due ace letali di Semeniuk portano i perugini sul 14-11. Gli ultimi disperati tentativi di rimanere in gara degli scaligeri si spengono sui muri della corazzata umbra, che chiude la pratica e conquista i primi tre punti del suo campionato.
Tabellino
Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona 3-0 (29-27; 25-22; 25-21)
Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli (L), Candellaro, Zoppellari, Cianciotta, Giannelli 5, Herrera 6, Loser 11, Ben Tara 8, Colaci (L), Ishikawa 10, Semeniuk 14, Poltnytskyi, Russo 7. All. Lorenzetti
Rana Verona: Zingel, Cortesia 2, Dzavoronok 9, D’Amico (L), Abaev 1, Keita, Chevalier, Sani 11, Jensen 10, Spirito, Bonisoli (L), Vitelli 4, Mozic, Zanotti. All. Stoytchev
Arbitri: Goitre (1°), Brunelli (2°), Grossi (3°)
Addetto Video Check: Natalini
Durata set: 38’; 31’; 33’ totale: 1h 42’
MVP: Semeniuk
Credits: VeronaVolley/Benvenuti