(di Rocco Fattori Giuliano) La Scaligera Basket si prende la vittoria nel primo match della stagione e passa di forza la Reale Mutua Torino. Al Pala Asti finisce 88-96 (14-20 nel primo quarto; 25-27 nel secondo; 21-23 nel terzo e 30-26 nell’ultimo quarto). Jacob Pullen è il top scorer per Verona, ma in evidenza anche lo “scugnizzo” Ethan Esposito sempre più solido su entrambi i lati del parquet.

Primo quarto: Primi due punti della partita di Ethan Esposito su rimbalzo offensivo. Ancora Esposito che realizza da tre punti dopo il rimbalzo di Jalen Cannon. Squadre che fin dai primi minuti corrono il campo con ritmi elevatissimi. Jacob Pullen riesce a trovare la prima tripla ufficiale con la maglia Scaligera. Ancora Ethan Esposito, sette punti in cinque minuti, che conclude al ferro con un eurostep dopo un buon taglio backdoor.

Mattia Palumbo si presenta in campo e consegna un assist dal post a Jalen Cannon. A segno anche Leonardo Faggian che trova tre punti sullo scarico di Palumbo. Ancora Faggian che mette altri tre punti sul passaggio ancora di Palumbo e Verona apre un mini parziale di 0 – 8. Zona press di Torino nell’ultimo minuto ma la Scaligera riesce a trovare due punti con Bartoli sotto canestro. Dopo il primo quarto Verona conduce 14 – 20.

leonardo faggian 1

Secondo quarto: Il periodo si apre con il rimbalzo offensivo di Vittorio Bartoli che corregge u errore di Faggian. Ancora Bartoli che trova di nuovo due punti sull’assist di Pullen. Palla persa di Giulio Gazzotti che concede un contropiede indisturbato a Torino. Pullen trova sei punti da due triple consecutive e porta Verona a dieci lunghezze di vantaggio, 22 – 32. Difesa molto aggressiva della Tezenis che corre immediatamente in transizione. Per Torino si infiamma Davion Taylor che si prende la responsabilità di riavvicinare la Reale Mutua alla Scaligera.

Percentuali altissime per Verona da tre punti con Udom, Esposito, Pullen e Faggian che continuano a trovare il fondo della retina. Sei punti consecutivi per Liam Udom con due triple dall’ala sinistra. Partita da un’intensità straordinaria, entrambe le squadre danno il 110% su ogni possesso. Dopo 20 frenetici minuti, la Scaligera conduce 39 – 47.

Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: il secondo tempo si apre con un layup nel traffico di Pullen. Torino prova a ricucire lo strappo ma le percentuali della Scaligera rendo l’impresa al quanto complicata. Reale Mutua stringe le maglie della difesa e ruba un paio di palloni ai veronesi. Dopo la pausa lunga i padroni di casa sono riusciti ad accorciare lo svantaggio a solo quattro lunghezze in meno di cinque minuti, 50 – 54. Torino difende a tutto campo nel tentativo di infastidire Penna e Palumbo nel portare la palla nella metà campo offensiva. Reale Mutua ad un passo dalla rimonta che si porta ad una solo punto di scarto con quattro minuti nel terzo periodo.

Pullen ricaccia Torino a -4 con ancora un tiro da tre punti. Palumbo sfrutta il suo fisico nel post e estende il vantaggio della Scaligera. Grazie ai liberi di Faggian e Palumbo Verona si allontana a nove punti di vantaggio. Penna realizza dalla media e riporta il distacco a 11 punti. Ultimo possesso giocato bene da Verona con Faggian che si trova libero da tre punti, sbaglia ma Penna recupera il rimbalza e conclude al ferro. Dopo trenta minuti di gioco il punteggio è 58 – 70 per la Scaligera.

Jacob Pullen
Jacob Pullen

Ultimo quarto: L’ultimo periodo si apre con un parziale 6 – 0 torinese che dimezza in un minuto lo svantaggio. Cresce ulteriormente il parziale di Torino che realizza 9 punti nel quarto quarto mentre la Scaligera non trova il canestro. Dopo due minuti e mezzo Ramagli è costretto al time out sul punteggio, 67 – 70.

Sblocca il tabellone veronese Lorenzo Penna con un tiro da tre punti che ridà ossigeno a Verona. Scaligera che prova ad allargare il vantaggio, ma Torino non demorde. Ottima intensità a rimbalzo dei veronesi che riescono a gestire seconde e terze occasioni offensive. Ultimi quattro minuti di partita e la Scaligera si trova in bonus e permette ai padroni di casa di avvicinarsi con i tiri liberi. Torino ritorna a soli due punti di svantaggio a meno di tre minuti dalla sirena.

La Reale Mutua completa la rimonta e con un tiro da tre punti e si porta in vantaggio di un punto con 1:30 sul cronometro. +3 per Torino che recupera palla in difesa dopo uno sfondamento di Liam Udom. Penna riequilibra la partita con una tripla fondamentale per le speranze scaligere. Segue subito il tiro da tre punti di Jacob Pullen e la Scaligera si porta ad un possesso pieno di vantaggio. Velenosa palla persa di Matteo Montano e Torino spreca la palla per il possibile pareggio.

12 secondi rimasti e possesso scaligero. Fallo immediato di Torino che manda Pullen alla linea della carità. 2/2 per l’ex Napoli. Severini mette a segno un tap in a tre secondi dalla fine. Altro fallo su Penna, 2/2 e sull’ultima rimessa Palumbo ruba palla e mette a segno un tiro da tre punti sulla sirena. La Scaligera vince la prima partita della stagione.

Prossimo appuntamento in casa, il 2 ottobre prossimo, per la Tezenis contro l’Urania Milano (che oggi ha battuto 94-78 la Fortitudo Bologna) di Alessandro Gentile e dell’ex Andrea Amato in gialloblù nel biennio 2017-2019.