(di Gianluca Ruffino) È una maledizione quella abbattutasi sulla Virtus Verona in questa stagione. Un’altra prova positiva, lo stesso solito bottino: 0 punti. Nella settima giornata del campionato di Serie C girone A, la squadra di Gigi Fresco, in superiorità numerica per tutto il secondo tempo, si fa rimontare dall’Atalanta U23 e subisce la quarta sconfitta consecutiva. Al Gavagnin-Nocini finisce 1-2 per i nerazzurri, che salgono a 13 punti in classifica e si prendono il 4° posto. Buio pesto per la Virtus Verona, sempre ferma a quattro punti.
L’unico, evidente problema dei rossoblu è la concretezza. La squadra veronese colleziona palle goal, costruisce gioco ma fatica maledettamente a trovare la via del goal. Al vantaggio iniziale di De Marchi, al primo goal stagionale, rispondono Navarro e Alessio.
Cronaca del match tra Virtus Verona e Atalanta U23
Il primo tempo regala tanto spettacolo. Come spesso succede in questa stagione, è la Virtus Verona a partire meglio, ma la prima occasione è della Dea. Al 9° tiro debole di Vavassori, che si spegne tra le braccia di Sibi. Qualche minuto dopo la zuccata da corner di Calabrese finisce di poco alta. Pericoloso poi Zarpellon col mancino, Dajcar smanaccia in corner.
Al 20° si sblocca finalmente Michael De Marchi. L’attaccante rossoblu, lanciato a rete da Rispoli, dribbla un difensore e infila il portiere avversario.
Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa sfiorano per due volte il raddoppio con Rispoli. Nella prima occasione è bravo Dajcar a parare, nella seconda il tiro del centrocampista classe 2006 finisce largo di poco.
Nel miglior momento dei veronesi arriva però il pareggio dell’Atalanta, con un’azione palla a terra da manuale. Vavassori converge verso il centro, filtrante per Vlahovic che sponda per il rimorchio di Navarro, il più piccolo in campo. Il classe 2007 piazza di prima sul secondo palo e rimette tutto in parità.
È un continuo botta e risposta tra due squadre che giocano un calcio divertente. De Marchi calcia da fuori ma non trova la porta. Bel tiro di Ghislandi che accarezza la parte esterna della rete.
Sul finale di tempo è ancora De Marchi protagonista di un episodio chiave. L’ex Padova e Taranto scappa in profondità, viene trattenuto al limite dell’area e provoca l’espulsione di Comi. Nulla di fatto sulla successiva punizione.
Nel secondo tempo monologo dei virtussini, che provano a sfruttare la superiorità numerica e spingono alla ricerca della rete del vantaggio. Al 65°, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Toffanin in torsione manda alto. De Marchi colpisce la traversa. È poi Dajcar a salvare i suoi, con un miracoloso intervento di piede sulla conclusione a botta sicura di Zarpellon.
È un film già visto, e a 8 minuti dalla fine si concretizza l’ennesima beffa. Alessio, entrato da un paio di minuti al posto di uno spento Vlahovic, trova il vantaggio ospite con una zampata su un cross dalla destra, complice pure uno sfortunato rimpallo con Toffanin.
Tutti i tentativi dei veronesi vengono calamitati degli ospiti, che difendono strenuamente il vantaggio e infliggono l’ennesima sconfitta alla Virtus Verona. Il derby di domenica prossima col Caldiero sarà già un crocevia importante.
TABELLINO
VIRTUS VERONA – ATALANTA U23 1-2
MARCATORI: DE MARCHI 20° P.T.; NAVARRO 24° P.T.; ALESSIO 38° S.T.
VIRTUS VERONA (3-5-1-1): Sibi; Munaretti, Toffanin, Calabrese; Rigo, Zarpellon (Mehic 80’), Metlika, Gatti (Juanito Gomez 80’), Daffara (Contini 87’); Rispoli; De Marchi. All. Fresco
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Dajcar; Del Lungo, Navarro, Comi; Ghislandi (Bernasconi 56’), Manzoni (Tornaghi 46’), Gyabuaa, Bergonzi; Vavassori (Cassa 56’), Muhameti (Nava 46’); Vlahovic (Alessio 82’). All. Modesto
FOTO CREDIT: VIRTUS VERONA