Prosegue l’ondata di maltempo sulla nostra regione. Fino a venerdì tempo spesso perturbato, con fase più intensa fino a venerdì mattina: saranno probabili precipitazioni estese, a tratti anche moderate/forti con vari rovesci, e quantitativi da consistenti a localmente abbondanti specie su Prealpi, pianura centro orientale e costa. Da oggi è previsto un rinforzo dei venti da nord-est, che saranno anche forti su costa, specie centro meridionale, e pianura limitrofa, specie sud orientale.
Il transito di una saccatura da nord-ovest induce sull’Italia un minimo barico con richiamo di correnti fresche dai quadranti nord-orientali, che incontrando aria umida di origine marittima ne favoriscono la condensazione in nubi e varie precipitazioni, con Bora inizialmente significativa sull’alto Adriatico; tale situazione sul Veneto insiste soprattutto a inizio periodo, dopodiché aumentano schiarite ed escursione termica, per un promontorio anticiclonico da sud-ovest.
Queste le previsioni dell’Arpav per domani, venerdì 4. Cielo generalmente coperto, salvo possibili locali schiarite nelle ultime ore. Precipitazioni. Fenomeni da diffusi a sparsi, con alcuni rovesci; limite delle nevicate in abbassamento fino a 1500-1800 m sulle Dolomiti e 1700-2000 m sulle Prealpi. Temperature. Sulle zone centro-orientali minime senza notevoli variazioni, per il resto valori generalmente in calo. Venti. In quota da nord-est, a tratti tesi e a tratti moderati; nelle valli, deboli con direzione variabile; sulla costa in genere dai quadranti nord-orientali, da tesi a moderati; sul resto della pianura deboli o localmente a tratti moderati, con leggera prevalenza di una direzione dai quadranti nord-occidentali.
Sabato, invece, il cielo sarà inizialmente molto nuvoloso, poi da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso con crescenti spazi di sereno a partire dalle zone interne. Precipitazioni. Fino al mattino fenomeni sparsi con qualche rovescio soprattutto sulla parte centro-orientale della pianura, poi generalmente assenti salvo locali modeste precipitazioni nel pomeriggio sulle Prealpi e sulla fascia pedemontana; limite delle nevicate all’incirca sui 1700-2000 m. Temperature. Minime in calo e massime in aumento, salvo locale stazionarietà dei valori minimi sulla costa. Venti. In quota, da moderati nord-orientali a deboli settentrionali; altrove, deboli con direzione variabile.