(di Rocco Fattori Giuliano) MEP Pellegrini Alpo Basket onora la prima partita in A1 giocata all’AGSM Forum combattendo a testa alta e senza timore reverenziale contro le Campionesse d’Italia della Reyer Venezia, una squadra zeppa di giocatrici della Nazionale e della WNBA. Davanti ad un pubblico da grandi occasioni la squadra castellana cede di venti punti: 60 a 80, ma dimostra di poter stare alla grande in A1 (17-24 nel primo quarto; 16-20 nel secondo; 9-18 nel terzo e 18-18 nell’ultimo quarto)

Primo quarto: primo possesso dell’Alpo che si affida subito a Erin Elizabeth Mathias (a destra nella foto qui sotto) per i primi due punti della partita. Reyer risponde senza sprecare secondi. Per le veronesi ancora Mathias che sembra incontenibile, per la statunitense uscita da Duke University 7 punti consecutivi e 7 – 2 per Alpo. Mini parziale biancoblu con Ilaria Moriconi che si unisce alla festa con tre punti. Venezia stringe le maglie difensive ed aggredisce più ferocemente il ferro e recupera parzialmente lo svantaggio iniziale. Anche l’Alpo alza la linea difensiva e comincia dopo sei minuti a difendere a tutto campo.

La Reyer dimostra di essere la powerhouse che tutti conoscono, a 3:44 dalla fine del periodo prende il vantaggio dopo un parziale di 2 – 7. L’Alpo ritorna a segnare con Sofia Frustaci che riporta le squadre in parità. Mathias raggiunge la quota nove punti nel quarto e si dimostra ancora una risorsa fondamentale per coach Nicola Soave. Venezia continua a allungare le distanze e dopo 10 minuti di gioco il punteggio dice 17 – 24.

erin elizabeth mathias

Secondo quarto: la Reyer ricomincia da dove aveva lasciato nelle azioni prima della pausa, le veneziane sono più presenti a rimbalzo offensivo e più decise sul da farsi in attacco. L’Alpo però continua a crederci e trova tre punti con Marta Ostojic. Venezia allunga ulteriormente il vantaggio e dopo tre minuti nel secondo periodo ed un parziale di 3 – 13, la Reyer conduce 20 – 37 trainate principalmente da Pan e Smalls. Dopo minuti di difficoltà le veronesi ritrovano punti ancora con una tripla di Ostojic.

Per l’Alpo ritorna in campo Mathias con la speranza di diminuire lo svantaggio. Dopo sei minuti nel secondo periodo la pivot statunitense classe 1995 commette il suo terzo fallo e rientra in panchina. A due minuti dalla pausa lunga l’Alpo cambia strategia difensiva e prova a disorientare la Reyer con una zona 2 – 3. Grande impatto di Serena Soglia che nel secondo quarto mette a referto 7 punti per le biancoblù. La Reyer controlla il primo tempo e dopo venti minuti si trova avanti di 11 punti, 33 – 44.

MEP Pellegrini, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: Sono le veneziane a trovare i primi due punti del secondo tempo su un rimpallo fortunato nonostante la buona difesa veronese. Rientra in campo Mathias nonostante sia carica di falli dopo le difficoltà in attacco nelle prime azioni della MEP Pellegrini. Helmi Kristina Tulonen trova i primi punti biancoblu del secondo tempo correndo bene in transizione. Dopo cinque minuti la Reyer apre un parziale di 2 – 10 e coach Soave si vede costretto a chiamare un time-out. Verona fatica a trovare punti mentre Venezia continua ad allargare il vantaggio.

Sofia Frustaci trova tre punti che riaccendono il morale dell’Alpo che prova il tutto per tutto per ritornare in partita. La Reyer si allontana ancora dopo tre quarti, Venezia conduce 42 – 62.

Immagine WhatsApp 2024 10 05 ore 22.15.31 21e16e53

Quarto quarto: l’Alpo ci crede e lo fa vedere nella prima azione difensiva chiudendo le penetrazioni ed oscurando le vie di passaggio. Ancora un’ottima difesa che porta alla palla rubata e ai due punti facili di Fustacci in contropiede. Mini parziale 4 – 0 delle veronesi e la Reyer chiama timeout.

Le biancoblu ritornano a zona e mantengono il loro canestro inviolato per i primi tre minuti e mezzo del quarto. Ritorna a segnare Mathias che trova altri due punti dal mezzo angolo. L’Alpo riesce a raggranellare più punti del periodo precedente ma la Reyer è incontenibile e, nonostante una breve perdita di concentrazione iniziale, non smette di trovare soluzioni. Ad un minuto dalla fine Venezia è a +21 ma non smette di attaccare alla massima intensità.

Le ragazze di coach Soave continuano a farsi sotto indifferentemente dal punteggio. Nell’ultima azione della partita cade male la play Moriconi ed è aiutata fuori dal campo dalle sue compagne con un apparente infortunio alla caviglia.

La partita finisce 60 – 80 per la Reyer, campionesse in carica. Non bastano i 19 di Mathias per raggiungere Venezia. Per lei, oltre ai punti, 25 minuti in campo, 7/11 da due, 1/2 da tre, 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi e un assist. MEP Pellegrini sconfitta ma che ha dimostrato ampliamente di meritarsi il posto tra le squadre di A.