(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket: a Forlì, nella terza partita in soli sette giorni, la Tezenis t cede dopo cinquanta minuti di battaglia alla Unieuro: va sotto, pareggia, si porta avanti, si fa raggiungere, acciuffa un secondo overtime e poi cede alla partita della vita di Dada Pascolo. Finisce 92-86 (primo quarto 21-17; 19-23 nel secondo; 16-11 nel terzo, 9-9 nel quarto e 11-5 negli overtime).

Primo quarto: il primo pallone è della Scaligera che non trova punti dal pick and roll tra Jacob Pullen e Jalen Cannon. I primi punti -arrivano con un tiro da due punti dalla distanza di Forlì. Per i gialloblu apre la partita Ethan Esposito dal mezzo-angolo. Ottima intensità a rimbalzo offensivo di Cannon che in una sola azione riesce a creare due occasioni aggiuntive poi trovare il 2 +1. Tripla di Pullen che riporta il punteggio in parità dopo altri due punti di Demonte Harper. Le due squadre si scambiano canestri e rimangono attaccate. Per finire il quarto i romagnoli aprono un mini parziale di 4 – 0 con quattro tiri liberi di Daniele Cinciarini che porta il punteggio 21 – 17.

Secondo quarto: Il primo punto del periodo arriva con Liam Udom dalla linea della carità. Altro mini parziale tutto di Dada Pascolo che realizza cinque punti consecutivi. Scaligera gestisce male i falli e dopo soli tre si trova già in bonus. Buon gioco a due tra Pullen e Cannon che porta un altro 2 + 1 al centro di Allentown, PA. Verona ritorna a -1 con un tiro da tre punti di Esposito dall’ala. L’Unieuro si allontana, ma la Scaligera si riporta ad un solo punto di distacco con 5 punti trovati con Esposito e Pullen. Verona alza le percentuali dall’arco e si mantiene a contatto con i padroni di casa, guidati da coach Antimo Martino (nella foto qui sotto).

Tiro ad una gamba da tre punti di Jacob Pullen che porta le squadre in parità sulla ultima azione veronese del primo tempo.

Alla fine del periodo fa il suo esordio questa stagione Falilou Mbacke che riesce a stoppare al ferro Harper sulla sirena. Alla pausa lunga le due squadre si trovano in perfetta parità, 40 – 40, con Esposito e Pullen in doppia cifra per la Tezenis con 12 punti a testa.

antimo martino

Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: La Scaligera apre il secondo tempo con un canestro ad alto coefficiente di difficoltà che porta al 2 + 1 per lo statunitense. Ancora una volta Pullen che con i suoi 5 punti crea in solitaria il vantaggio di Verona. Gaspardo richiude lo strappo dei gialloblu con 5 punti consecutivi. Inerzia favorevole alla Scaligera, Forlì non ingrana in attacco mentre Verona si muove bene e trova svariate volte canestri vicino al ferro. La difesa dei gialloblu si dimostra molto solida mantenendo Forlì sotto al 10% da tre punti senza giocatori in doppia cifra.

Corre Verona che si affida a Pullen (9 punti solo nel terzo quarto) per punti preziosi in momenti difficili. La Scaligera scappa via a +11, con due azioni 2 + 1 di Esposito e Udom. Forlì cambia strategia, mette due centri in campo e gioca con i chili ed i centimetri che a Verona mancano. Alla fine del quarto la Scaligera conduce sul 56 – 61.

leonardo faggian

Quarto quarto: Pullen riprende da dove aveva lasciato e continua a trovare canestri con una facilità disarmante. Forlì fatica tanto da tre punti (1/15 dall’arco) ma sfrutta i centri per un vantaggio nel pitturato. Pullen in contropiede segna da tre punti e vola a +8. Tecnico a Martino, coach di Forlì, e Pullen allunga il vantaggio di un punto. Quarto fallo di Cannon con sei minuti rimasti sul cronometro. Verona rallenta e gioca col cronometro e comincia a gestire il vantaggio.

Ritorna Harper per Forlì che si riporta a a soli quattro punti di svantaggio con 3:23 da giocare. Funziona l’asse Pullen – Cannon che mette in estrema difficoltà la difesa dei padroni di casa. Unieuro ritrova il tiro da tre punti, il secondo della partita (2/17 dall’arco), con Harper che realizza 7 punti consecutivi dopo i soli 6 punti realizzati nei 35 minuti precedenti. Continua l’americano di Forlì a tenere vive le speranze dell’Unieuro ora ad un solo possesso di distanza. Harper penetra ma commette sfondamento, il suo quarto fallo.

Nell’altra metà campo Esposito commette fallo in attacco e anche per lui è il quarto fallo ma riesce a recuperare il pallone nell’azione immediatamente successiva. La Scaligera non trova il canestro e Forlì spreca l’opportunità di ritrovare la parità con uno 0/2 ai liberi. Unieuro riesce a trovare due punti, 72 – 72 con 23 secondi rimasti con possesso scaligero. Pullen prova il tiro dalla lunga distanza, sbaglia: Gazzotti tenta il tap in sul rimbalzo offensivo ma si spegne sul ferro. Si va all’overtime sul 72 – 72.

Scaligera basket, battaglia all’overtime

Jacob Pullen
Jacob Pullen

Overtime: Forlì è la prima a trovare punti con un 2/2 di Pollone. La Scaligera comincia a soffrire la difesa romagnola che porta a svariate palle perse. Forlì ancora alla linea della carità trova due punti per portarsi a due possessi di vantaggio. Ancora tiri liberi per l’Unieuro che va a +6 e Ramagli deve chiamare un time-out con 3 minuti rimasti.

Udom trova un punto dai liberi e Verona si porta a -5. Penna trova tre punti importanti e la Scaligera si riporta ad un solo possesso di svantaggio. Forlì perde palla malamente ma i gialloblu non riescono a capitalizzare. Con 40 secondi dalla fine Pascolo trova due punti e porta Forlì sul 80 – 76. Harper perde palla, Pullen forza da tre punti ma sbaglia.

Esposito ferma il gioco ma commette il suo quinto fallo. Harper fa 0/2 vola la transizione gialloblu e Bartoli riesce a completare un gioco da tre punti con 17 secondi sul cronometro. Fallo sistematico di Faggion per fermare il tempo sul +1 dei romagnoli. Pollone fa 1/2 ai liberi e Verona può giocarsi la partita sul -2.

Rimessa in attacco dopo l’errore studiata benissimo, Penna trova Valerio Bartoli ad un secondo dalla sirena e la partita ritorna in parità, 81 – 81. Con cinque decimi Forlì prova un tiro ma si spegne sul tabellone. Ci saranno altri cinque minuti di gioco.

Secondo overtime: Forlì trova due punti ma Udom risponde immediatamente e rimette tutto in equilibrio. Harper da tre punti, poi Cinciarini dal post alto riportano Forlì a +5. Leonardo Faggian (nella foto qui sopra) prova da tre punti ma a rimbalzo offensivo c’è Vittorio Bartoli che si guadagna un fallo, quinto fallo di Harper per Forlì. Bartoli fa 1/2 e porta Verona a -4. Pullen ritrova il canestro e riporta i gialloblu ad un solo possesso di distacco. Bartoli ci prova ma viene stoppato da Pascolo. Fallo su Cinciarini con 12 secondi rimasti nel secondo overtime. Cinciarini fa 2/2, Forlì conduce 90 – 86,

Ramagli chiama timeout. Udom tira un airball che apre il contropiede dell’Unieuro che con una schiacciata mette parola fine alla terza giornata. Dopo 50 minuti di gioco vince Forlì 92 – 86.

Jacob Pullen, con oltre 41 minuti sul terreno di gioco, è il top scorer del match con 29 punti, 8/14 da due, 3/14 da tre, e 4/4 ai liberi. Ma l’MVP della partita è il veterano Davive Dada Pascolo, con 28 di valutazione complessiva, grazie a 15 punti, 8 rimbalzi e 5 stoppate velenose che hanno tagliato le gambe ai giocatori gialloblu.