(m.z.) Il penultimo weekend di settembre (21 e 22) si sono svolte a Prato le finali dei campionati di società assolute. Per l’occasione “l’Atletica Insieme Verona” è riuscita a schierare sia una formazione maschile che una femminile.
Sesto posto per la squadra femminile e settimo per quella maschile
Daniele Aloe, allenatore della compagine veronese, racconta la conclusione di questa stagione culminata con le finali: “Siamo riusciti a qualificarci per la finale B con le due squadre. Con quella maschile la qualificazione è stata abbastanza semplice, perchè la squadra è forte e presenta un paio di atleti di spicco con Giacomo Bertoncelli, quattrocentista a ostacoli che quest’anno ha partecipato agli Europei di Roma e Marco Fontana Granotto, campione italiano di mezza maratona e vice campione italiano di corsa campestre. La sorpresa è stata la qualificazione della squadra femminile: abbiamo una squadra giovane ed era ben otto anni che non si qualificava alle finali. Infatti, grazie a un paio di innesti e grazie al nostro settore giovanile che negli anni ha fatto un gran lavoro per portare in prima squadra atlete giovani siamo riusciti a qualificarci perl ‘ultimo atto”.
A Prato grande risultato della squadra femminile che supera quella maschile: “Nel weekend delle finali la squadra femminile ha concluso al sesto posto su dodici squadre, stupendo anche noi allenatori e i dirigenti. Sono arrivati due successi per Daphne Cordioli nei 200 m e Martina Lucchini nei 1500 m. La squadra maschile invece ha chiuso al settimo posto con l’unico acuto di Bertoncelli nel 400h”.
L’Atletica Insieme è risultata la migliore società veronese
Con questi risultati le due formazioni dell’Atletica Insieme dovrebbero aver guadagnato il pass anche per la prossima stagione: “Le due squadre, per quelle che erano le possibilità, si sono comportate bene e dovremmo riuscire a qualificarci anche per l’anno prossimo. Sicuramente queste finali ci hanno dato un po’ di ottimismo. La cosa che ci ha inorgoglito è che tra le società veronesi siamo al primo posto. Nelle finali di Prato, infatti, erano presenti altre due società veronesi, l’Asd Pindemonte e la Fondazione Bentegodi e siamo arrivati davanti a entrambe sia con la squadra femminile e sia con quella maschile”.