Si è tenuta oggi nella sede dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI d’Autunno 2024, evento promosso dalla Delegazione FAI di Verona. Presenti all’incontro, il presidente dell’Accademia, avv. Claudio Carcereri De Prati, e il Direttore Generale di Fondazione Cariverona, dott. Filippo Manfredi, insieme a rappresentanti del FAI, tra cui l’architetto Eleonora Principe e il delegato alla cultura arch. Alessandro Cesaraccio.

FAI

Un viaggio tra i palazzi storici del Quadrilatero Cariverona

L’appuntamento, fissato per sabato 12 e domenica 13 ottobre, è un’opportunità unica per visitare due magnifici palazzi del “Quadrilatero Cariverona” – Palazzo Dal Verme Malaspina Verità Franchini e Palazzo Sparavieri Gherardini. Il Quadrilatero, delimitato dalle vie Sant’Egidio, San Mamaso, Garibaldi e Emilei, rappresenta un pezzo di storia della città scaligera, sede della Cassa di Risparmio di Verona e Unicredit.

Durante l’evento, i visitatori saranno accompagnati dai volontari del FAI Giovani di Verona, che li guideranno in un viaggio affascinante attraverso secoli di storia, arte e architettura.

Palazzo Dal Verme Malaspina Verità Franchini

Costruito nel XV secolo e arricchito da successive modifiche in stile gotico veneziano, Palazzo Dal Verme Malaspina Verità Franchini è testimone delle molte famiglie che lo hanno abitato, dai Dal Verme ai Malaspina, fino alla Cassa di Risparmio di Verona. Durante le Giornate FAI, i visitatori potranno osservare le fasi preliminari del suo restauro, che prevede indagini storico-artistiche e sismiche. Un viaggio tra stratificazioni che vanno dall’epoca romanica al gotico fino agli interni novecenteschi, legati alla storia economica di Verona.

Palazzo Dal Verme salone

Palazzo Sparavieri Gherardini

Risalente al Cinquecento e ampliato nel Seicento dalla famiglia Gherardini, Palazzo Sparavieri è un altro esempio di architettura civile veronese. Caratterizzato da elementi tardo ottocenteschi, il palazzo ha mantenuto la sua funzione di edificio bancario. Durante la visita sarà possibile ammirare i saloni ottocenteschi e visitare la chiesetta di San Pietro in Monastero, dove si tiene la mostra “Artefacta Lapis”, con le sculture di Raffaello Galiotto, nell’ambito di ArtVerona.

Palazzo Sparavieri Gherardini

Iscrizioni e informazioni

L’evento è non solo un’occasione di scoperta, ma anche una raccolta fondi per sostenere le attività del FAI. Ai visitatori sarà richiesto un contributo volontario a partire da 3 euro. Inoltre, sarà possibile iscriversi al FAI con uno sconto di 10 euro.

I visitatori potranno partecipare alle visite prenotandosi presso l’info point in via Garibaldi n.1, con partenze scaglionate per i due palazzi.