Manca poco più di una settimana allo sparo d’inizio ma la 10 di Bardolino ha già registrato record di iscritti. Sono infatti 850 i runners pronti a correre domenica 20 ottobre per le vie del borgo lacustre, oltre un centinaio in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E considerando che mancano ancora diversi giorni, e che le iscrizioni online rimarranno aperte fino a giovedì 17 ottobre, l’organizzazione si aspetta di superare i numeri della passata edizione.

La corsa – organizzata da ASD Atletica Insieme, in collaborazione col Comune di Bardolino – proporrà le due alternative, competitiva e non. Entrambe su un tracciato di 10 chilometri che si snoda tra Bardolino e Cisano, offrendo agli atleti in gara un finale spettacolare, con gli ultimi tre chilometri di lungolago verso il traguardo di Bardolino.

La 10 di Bardolino

È grande l’attesa per scoprire chi salirà sul gradino più alto del podio. Nell’edizione 2023 a laurearsi campioni erano stati Matteo Fantin (Atletica San Biagio) e Sonia Conceicao Lopes (Boscaini Runners), ma rimane imbattuto il record del keniano Ishmael Chelanga Kalale (Atletica Casone Noceto), che nel 2022 aveva portato a casa un ottimo crono di 30’10”. Quest’anno, invece, occhi puntati su Marco Fontana Granotto che, sempre nel 2022, aveva chiuso con un terzo posto e 32’21’’.

Iscrizioni aperte online sul portale www.endu.net fino al 17 ottobre, con la quota di partecipazione pari a 22 euro per la gara competitiva e 20 euro per la non competitiva. Sabato 19 ottobre, invece, ci si potrà iscrivere recandosi a Villa Carrara Bottagisio, e la quota sarà di 25 e 23 euro. L’iscrizione comprende anche maglietta e medaglia, quest’ultima un pezzo unico da collezionare prodotto dall’azienda Dal Mas di Corbanese, provincia di Treviso, che firma vere e proprie opere d’arte dedicate agli eventi sportivi.