(di Christian Gaole) Alberto Mazzurana, già sindaco di Brentino Belluno, è stato designato ieri vice presidente del Consiglio di Bacino Nord dal neo eletto presidente Bertolaso: e queste sono le sfide che attendono i due neo protagonisti dell’ente. Preposto all’organizzazione e al controllo del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani per i comuni aderenti, il consiglio di Bacino coinvolge 58 Comuni della provincia di Verona per un totale di quasi 418.000 residenti. Numeri importanti che richiedono impegno e attenzione costanti.

Fra gli impegni in agenda per i neo eletti, la prosecuzione del tavolo di trattativa con AGSM-AIM per la valutazione dell’acquisizione di SERIT e lo studio e la valutazione delle modalità d’incorporazione del Consorzio Verona Due del Quadrilatero all’interno della futura società in-house.

Fermo restando l’impegno per sensibilizzare sempre di più la popolazione sull’ importanza della raccolta differenziata e del rispetto per l’ambiente,  altri temi caldi saranno: il confronto  con la Regione Veneto sulla tariffa unica, con il fine di scongiurare aumenti eccessivi della TARI, e con i Bacini Verona Città e Verona Sud per  valutare, in un prossimo futuro, la realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti comuni.