(di Gianluca Ruffino) Buono l’esordio per mister Allegretti sulla panchina del ChievoVerona. Al comunale di Via Sogare la squadra clivense frena la corsa della capolista Desenzano, strappando un pareggio che muove la classifica. Il match, unico anticipo dell’ottava giornata del campionato di Serie D girone B, si conclude 0-0, con i padroni di casa che, ai punti, forse avrebbero anche meritato qualcosa in più.
Partita con poche emozioni, con i biancoblu che hanno annullato l’attacco dei gardesani, provando a sorprendere la capolista in contropiede con le sgasate di Nannelli. Un punto, quello conquistato dai clivensi, che permette di salire a quota sei e di agganciare il Sangiuliano City.
Cronaca della partita tra ChievoVerona e Desenzano
Primo tempo povero di occasioni. Al 20esimo Desenzano vicinissimo al goal con il neoentrato Vitolo, liberato dentro l’area dall’assist di Polenghi, ma Tosi con una straordinaria uscita bassa mantiene la rete inviolata.
Risposta clivense affidata a Fiorin, che dopo uno spunto sulla destra di Nannelli, spedisce alto da buona posizione.
Nel secondo tempo è il ChievoVerona a rendersi più pericoloso. Nannelli va vicino alla rete per due volte, spedendo alto di controbalzo nel primo caso e facendosi ipnotizzare da Morello nel secondo.
Al 70esimo Danieli cerca la porta direttamente da calcio d’angolo, con Morello bravo a salvare sulla linea.
Gli ultimi tentativi dei padroni di casa non sortiscono alcun effetto. Il match si conclude a reti bianche, ma le prime risposte della gestione Allegretti sono più che positive. Domenica prossima gli scaligeri saranno ospiti dell’Ospitaletto per un’altra sfida molto impegnativa.
“Sono soddisfatto delle risposte della squadra- ha spiegato mister Allegretti al termine del match-. Avevamo di fronte una squadra fortissima e venivamo da un periodo molto complicato. Abbiamo giocato una partita attenta, di squadra, mettendo la giusta cattiveria, così come l’avevamo preparata. Dobbiamo ancora lavorare sull’impostazione, perchè in certi casi siamo stati imprecisi e frettolosi. Nel corso della stagione dovremo affrontare tante difficoltà, ma mi auguro che questo gruppo gioisca presto di una vittoria che merita. Ci vuole tempo, ma il punto di partenza è importante”.
TABELLINO
A.C. ChievoVerona – Desenzano 0-0
A.C. ChievoVerona: Tosi, Signorini, Uggè, Dall’Ara, Nannelli (De Cerchio 68’), Danieli (Trillò 86’), Fiorin, Bonafede, Nchama, Marchesini (Colferai 76’), Brighenti (Romero 59’). All. Pontarollo.
Desenzano: Morello, Melani, Gori, Camarlinghi, Origlio (Vitolo 4’), Petrella, Polenghi, Ntube, Battistini, Tomas, Casali (Spaltro 48’). All. Gaburro
Photo Credit: A.C. ChievoVerona