(di Rocco fattori Giuliano) Scaligera Basket passa il difficile incontro con Cividale e sale a 4 punti in classifica: tiene i friulani dietro per tutta la partita e all’Agsm AIM Forum finisce 82-72 (23-21 nel primo quarto, 17-18 nel secondo, 20-14 nel terzo e 22-19 nell’ultima frazione di gioco).

Primo quarto: Palla a due vinta dalla Scaligera che non riesce però a convertire subito in punti. Il primo canestro della partita arriva da Cividale con due punti dopo un rimbalzo offensivo. Verona risponde subito con un 2+1 di Ethan Esposito dalla media. Nei primi minuti la UEB è più aggressiva a rimbalzo con svariate seconde occasioni. Lorenzo Penna mette a segno il secondo canestro dei gialloblu con una tripla dall’ala. Dopo quattro minuti arrivano i primi due punti di Jacob Pullen.

Cividale recupera il primo svantaggio con due buone azioni. Continua a funzionare l’asse Pullen – Jalen Cannon con il centro statunitense che trova cinque punti nel pitturato. I friulani restano a galla con i molteplici tentativi grazie ai rimbalzi offensivi, nei primi nove minuti sono 8 solo in attacco.

Entra per la prima volta questa stagione sul parquet di casa Falilou Mbacke (nella foto qui sotto) per l’ultimo possesso del periodo. Sfrutta i centimetri Mattia Palumbo e dal post trova due punti facili. Prima dello scadere del tempo Cividale trova due punti da una penetrazione dimenticata dalla difesa della Scaligera, dopo dieci minuti il punteggio segna 23 – 21.

mbacke

Secondo quarto: La Gesteco attacca subito e riporta la parità. Lorenzo Faggian risponde con i suoi primi punti della partita. Alza la difesa Cividale e costringe la Scaligera ad un’infrazione di 24 secondi. Verona trova punti dai suoi statunitensi con una tripla di Pullen e due punti in transizione di Cannon. Minuti importanti per Mbacke che si prende buoni tiri senza però realizzarli. Redivo traina la UEB Gesteco con quattro punti consecutivi che aprono un parziale 0 – 6 per riportare i friulani in vantaggio 33 – 35.

Ennesimo rimbalzo offensivo di Cividale che continua ad avere svariate occasioni ogni volta che entra nella metà campo offensiva. La UEB allunga sul +4 con la Scaligera che si affida ad Esposito per trovare due punti. Trova altri due punti Pullen e Verona completa il contro-parziale di 4 – 0. Gioco a due tra Esposito e Cannon che inchioda al ferro il vantaggio 39 – 37. Cividale continua a prendere una quantità indicibile di rimbalzi in attacco con più rimbalzi offensivi che difensivi.

Primo richiamo per proteste alla Scaligera che d’ora in avanti rischia il fallo tecnico. Pullen non trova la tripla allo scadere e le squadre tornano in spogliatoio con la Scaligera in vantaggio 40 – 39.

Scaligera Basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: Redivo trova subito due punti e porta davanti i suoi. Alley-oop da Pullen a Liam Udom che riporta la Scaligera davanti. Dopo sei minuti Verona conduce 51 – 47. Cividale continua a restare attaccata ai gialloblu che non riescono ad estendere il loro vantaggio. Palla persa velenosa di Pullen che lancia il contropiede dei friulani che si conclude con un 2/2 ai liberi di Eugenio Rota. Buona difesa veronese che forza l’infrazione di 24 secondi a Cividale. Tripla allo scadere di Lorenzo Faggian per portare la Scaligera al massimo vantaggio della partita, 60 – 53.

Ultimo quarto: I primi punti dell’ultimo periodo arrivano da Palumbo in post con un fade away verso il centro che porta Verona sul +9. La Scaligera perde ancora palla con Rota che si lancia ancora in contropiede che si conclude con un fallo fischiato ai gialloblu. Palumbo trova ancora due punti dal post, 11 punti stasera.

Vittorio Bartoli trova un bel canestro dall’angolo sullo scarico di Udom. Pullen sbaglia in contropiede ma la Scaligera recupera il rimbalzo e ci riprova Pullen dall’angolo trovando tre punti invece dei due persi pochi secondi prima. Con cinque minuti rimasti Verona è ancora in vantaggio 69 – 65.

lucio redivo

Cividale apre un parziale 0 – 5 e si riporta a -2 e coach Ramagli è costretto a chiamare time out. Udom interrompe la corsa dei friulani con tre punti sull’assist di Pullen. Mini parziale della Scaligera che si allontana sul +6 con un minuto e mezzo da giocare. Tripla di Pullen porta a +9 il vantaggio dei gialloblù, 78 – 69 con 1:14 rimasti sul cronometro. Rota trova 3 punti per Cividale che alza la pressione difensiva a tutto campo, ma commette fallo e porta altri due punti ai veronesi. I gialloblu gestiscono il cronometro e trova due punti allo scadere dei 24 per toccare il +10.

Prima vittoria in casa per la Scaligera, finisce 82 – 72 contro la UEB Gesteco Cividale.

Top scorer per la Scaligera Jacob Pullen che chiude con 16 punti a referto, 3/7 da due, 3/7 da tre, 1/2 ai liberi, 2 rimbalzi, 3 assist e una palla persa. Per i friulani, Lucio Redivo (nella foto qui sopra) da Bahia Blanca chiude con 20 punti in 35 minuti sul parquet.

La Scaligera basket torna in campo già questo mercoledì e sfiderà in casa Cantù, una delle pretendenti alla promozione.