Il sondaggio è dell’Istituto Nicola Piepoli, commissionato da il Giornale e conferma la fiducia degli italiani in Giorgia Meloni, assegnando al suo partito, FdI, il 30% se si votasse domani, con una crescita del 0,5%. Il Pd èal 22,5%. Il M5S al 12%, Forza Italia all’8,5%, la Lega all’8%, Avs al 6%, Azione al 3%, Italia Viva al 2,5% e +Europa all’1,5%.
Il 71% dei cittadini è ottimista per la situazione economica che considera stabile o in crescita ed il 40% è convinta che sia merito del governo.
Ed anche per questo la Meloni è la leader più amata dopo il presidente della Repubblica Mattarella che consegue il 70%. Ma è un dato che non può essere messo sullo stesso livello degli altri leader politici per il ruolo e l’immagine che ha.
Il sondaggio sui leader
Giorgia Meloni viaggia sul 42%. Sorprende che dietro dimlii ci sia Antonio Tajani con il 34%. Quindi Giuseppe Conte col 30%, Elly Schlein al 29%, Matteo Salvini al 24%, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni al 21%, Carlo Calenda al 18%, Maurizio Lupi al 16%, chiudono Matteo Renzi al 14%.
All’interno di Fratelli d’Italia il politico più amato è Ignazio La Russa con il 29%.
La guerra, sia quella in Ucraina sia quella in Medio Oriente è in testa all’attenzione del 51% degli italiani più d’ogni altro evento che di fronte alla tematica dei conflitti diventa marginale. Sarebbe però interessante conoscere il giudizio di merito degli italiani su queste guerre, sulle responsabilità e sull’atteggiamento del nostro paese.