Giunto alla sua 31^ edizione, il Concorso gastronomico Chicco d’Oro indetto dalla Fiera del Riso di Isola della Scala ha ispirato ben sedici chef provenienti da sette regioni d’Italia, con una particolare partecipazione da parte della Lombardia. Tema di quest’anno la curtis medioevale, ovvero la corte medioevale. Protagonisti dei piatti dovevano essere ingredienti da cortile, frutti, erbe aromatiche e selvaggina.
I concorrenti in gara sono stati convocati di prima mattina all’interno del Ristorante Taste of Earth e hanno avuto 45 minuti ciascuno per preparare quattro piatti uguali: uno per l’esposizione e tre per la giuria. Ben definiti i criteri di valutazione, come la presentazione del piatto, il riutilizzo degli scarti, ecosostenibilità, il rispetto delle consegne, la pulizia del banco da lavoro, la conservazione delle derrate. Tante voci per poter analizzare al meglio il piatto cucinato.
Quattro medaglie d’oro consegnate: Giuseppe Chiollo con punteggio di 91.50, Jacopo Grazioli (90.67), Mirko Ravasi (90.33) e Giulio Montresor (90.00).
Nella stessa sera sono state consegnate anche le targhe delle Miglior Vetrine, il Concorso istituito che ha coinvolto più di venti attività del paese. Primo posto per la Farmacia Moderna con più di 680 like e quasi duecento commenti. A seguire Gelateria Elena e medaglia di bronzo per la Fioreria di Alice.