(di Christian Gaole) 32 Smart locker. Questo il numero degli armadietti installati nelle scuole di Verona e provincia. Ora per gli studenti sarà possibile prenotare libri e DVD dalle oltre 80 biblioteche presenti in tutta la provincia di Verona, e ritirarli direttamente nei loro istituti. Presenti il presidente della provincia Flavio Pasini, la consigliera provinciale con delega al sistema bibliotecario, Veronica Atitsogbe, l’assessora con delega alle biblioteche, Elisa La Paglia e il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Sebastian Amelio. Presenti anche le presidi del Marconi, Ferraris, e del Liceo Artistico.

Gli armadietti, che fanno parte dell’iniziativa “Bibliosmart”, si attivano attraverso la tessera della biblioteca o il codice fiscale. Gli studenti, quindi, potranno prenotare online tutti i volumi di cui hanno bisogno e farli recapitare nel loro istituto. Una volta arrivato il testo presso la scuola, allo studente, Professore o personale ATA, arriverà una notifica via mail o tramite messaggio.

Poi, per accedere al contenuto, basta avvicinare la tessera, o il codice fiscale, al lettore, così si aprirà il cassetto.

Una volta terminato l’utilizzo basterà ripetere l’iter e inserire il libro nel comparto adibito alla restituzione.

Da parte di tutti gli attori coinvolti grazie all’azienda Comperio, che ha prodotto i locker.

Un’iniziativa, questa, che rende accessibile la cultura a tutti gli studenti e le studentesse al fine di abbattere la barriera territoriale, facilitando così la fruizione dei libri per tutti, indipendentemente dal luogo.

“Un grazie a tutti gli attori coinvolti, – affermano coralmente le dirigenti Maria Paola Ceccato, Irene Grossi e Daniela Villa – ora i nostri ragazzi potranno accedere a tutti i contenuti che vorranno servendosi anche del sistema bibliotecario”.