Statale 12 di Dolcé, località Ceraino: “Tempi meno lunghi del cantiere e totale chiusura della strada solo cinque ore al giorno, per il resto si procederà con il senso unico alternato come richiesto”.

Ad annunciarlo la deputata di Forza Italia Paola Boscaini, componente della commissione Trasporti alla Camera, che il 31 luglio con un’interrogazione aveva chiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini di attivarsi con Anas, affinché fossero mitigati il più possibile i disagi del cantiere che sarebbe partito a fine settembre tra i km 308 e 310 per realizzare opere di disgaggio massi e posa reti sulla parete di roccia che sovrasta la strada.

Boscaini suggeriva di non chiudere h24 la strada, ma di prevedere anche il senso unico alternato.  Da lì sono cominciate una serie di interlocuzioni tra il MIT, RFI, Anas e il Comune di Dolcé.

Boscaini commenta: “Il Ministero mi ha rassicurato che i lavori non si protrarranno oltre i 5 mesi ed è positivo che la strada sia stata chiusa solo dalle 8.30 alle 13.30 e non h24. Quello è uno snodo fondamentale per le attività produttive della zona, per i genitori che portano i figli alle scuole medie ed elementari; sulla Statale 12 inoltre è deviato anche il traffico di mezzi pesanti che provengono dall’autostrada del Brennero”.