(di Paolo Danieli) Lo sappiamo tutti che in Italia quella del Capo dello Stato è una figura di garanzia. Non esecutiva, come in Francia o negli Stati Uniti. 

Come sanno anche i ragazzi della scuola dell’obbligo che studiano Educazione Civica la Repubblica si basa sull’equilibrio di 3 poteri: Legislativo, Esecutivo e Giudiziario. Nel momento in cui uno di questi poteri sconfina in un altro l’equilibrio si rompe e la democrazia non funziona più.

Caso Albania. Perché il Capo dello Stato non interviene a garanzia della democrazia

Esempio. Se il Parlamento o un Ministro si mettessero a condannare dei cittadini a qualunque pena per qualsiasi motivo sarebbe un’invasione del potere rispettivamente legislativo ed esecutivo in quello giudiziario. Non c’è bisogno di un costituzionalista per capirlo. Lo stesso vale per il contrario.

Se dei giudici si mettono a fare politica con le sentenze, invadono il campo degli altri 2 poteri. Risultato: la democrazia non è più democrazia. Perché se il Popolo sovrano esercita il suo potere attraverso i suoi rappresentanti e il governo, nel momento in cui a fare scelte politiche sono dei magistrati che non ha eletto nessuno, il popolo viene tagliato fuori.

Già quando i giudici hanno messo in stato d’accusa Salvini per il caso Open Arms è stato un esempio di grave invadenza.  Ma quello del Tribunale di Roma che  ha dichiarato illegali i trasferimenti degli immigrati nel centro di accoglienza costruito dall’Italia in Albania, è, come ha dichiarato oggi Carlo Nordio, una palese, inaccettabile invasione di campo del potere Giudiziario nel potere Esecutivo.

In pratica i giudici si arrogano il diritto di decidere la politica nazionale sull’immigrazione decisa da un Parlamento democraticamente eletto per il semplice fatto aver vinto un concorso. Una violazione della Costituzione. 

Perché il Capo dello stato non interviene sul caso Albania?

Nordio, che è il Ministro della Giustizia, ha subito preso posizione contro l’indebita ingerenza dei giudici. Ma è il Capo dello Stato, che oltre ad essere il garante delle istituzioni è anche il campo della Magistratura che deve intervenire. Perché  Mattarella non non la ancora fatto?