Il Comune di Povegliano in collaborazione con Avviso Pubblico organizza giovedì 24 ottobre, alle ore 20.45, nella Villa Balladoro di Povegliano, un incontro dal titolo “Corruzione in Italia da Tangentopoli ad oggi”, un dialogo tra il prof. Alberto Vannucci e il dottor Pierpaolo Romani.

Il professor Alberto Vannucci, professore della facoltà di scienze politiche dell’Università di Pisa, assieme a Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, affronterà il tema della corruzione in Italia e le sue conseguenze sulla pubblica amministrazione. 

L’evento apre un ciclo di incontri dedicati alla formazione di dipendenti, funzionari pubblici e amministratori comunali rispetto al riconoscimento degli indicatori delle attività illegali sul territorio e le azioni da intraprendere per promuovere una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

“È un onore ed un piacere ospitare a Povegliano il professore Vannucci. La lotta alla corruzione è un valore che non solo ogni amministratore pubblico dovrebbe sentire profondamente, ma che tutti i cittadini onesti dovrebbero fare proprio – ha dichiarato il Vicesindaco del Comune di Povegliano Veronese, Maurizio Facincani. – La nostra amministrazione ha voluto ribadirlo con forza fin dal suo insediamento, aderendo ad Avviso Pubblico. Grazie al lavoro di studiosi come il professore Vannucci disponiamo di maggiori conoscenze e strumenti per impedire che la criminalità organizzata si radichi nei nostri territori. A noi tocca impegnarci attivamente per garantire a cittadini e imprese di poter vivere serenamente guardando al futuro sempre con fiducia e speranza, confidando nelle loro capacità e certi che le regole rispettate siano garanzia di democrazia”.

“Come Avviso Pubblico siamo profondamente convinti che la formazione è il primo e il più efficace strumento di prevenzione della corruzione – ha aggiunto il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà -. La formazione oggi è indispensabile per conoscere i meccanismi che favoriscono le infiltrazioni mafiose e le pratiche corruttive. Il percorso formativo avviato con il Comune di Povegliano mira proprio a rendere amministratori locali, funzionari, dipendenti pubblici e cittadini, più consapevoli del fenomeno corruttivo e, pertanto, aiuta a contrastarlo o meglio ancora a prevenirlo”.