Adige gonfio di pioggia e della piena che scende a valle carica del terriccio delle montagne a nord: è questa l’immagine colta poco fa sul Lungadige Attiraglio, all’altezza del Quartiere Catena. E’ il risultato delle perturbazioni di queste ora: nella giornata odierna e fino al primo mattino di domenica avremo infatti tempo perturbato con precipitazioni diffuse e consistenti, anche a carattere di rovescio, sulla pianura centro-meridionale e su Prealpi/Pedemontana occidentali.

Questo è dovuto ad un  nucleo depressionario che è in fase di approfondimento sul Mediterraneo occidentale, determinando sulla regione una fase di tempo perturbato con precipitazioni, anche diffuse su Prealpi e Pedemontana. Domenica il minimo barico si allontanerà verso sud, con rapido esaurimento delle precipitazioni. Da lunedì pressione in aumento con tempo più stabile e temperature ancora relativamente miti per il periodo.

adige in piena 2

Queste le previsioni per il pomeriggio/sera di oggi (sabato 19 ottobre): tempo in prevalenza instabile/perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse, anche con rovesci, specie sui settori centro-meridionali, e meno diffuse sulle Dolomiti. Si tratterà di precipitazioni da sparse a diffuse, con quantitativi da consistenti a localmente abbondanti specie sui settori centro-occidentali di pianura e Prealpi. Limite della neve intorno ai 2900 m. Venti nordorientali in pianura, da deboli/moderati a ovest, localmente tesi sui settori sud-occidentali verso sera; moderati/tesi sulla costa, a tratti anche forti verso fine giornata. In quota moderati tesi da sud-est, a tratti anche forti alle quote più alte.

domingo

Tempo previsto per domani, domenica 20: fino a parte della mattinata cielo fino a molto nuvoloso; in seguito miglioramento a partire dai settori orientali, attenuazione della nuvolosità e comparsa di ampie schiarite fino a cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio; presenza di nubi alte nella seconda parte della giornata.

Precipitazioni. Sui settori centro-meridionali della pianura e sulle Prealpi occidentali residue precipitazioni sparse fino alla prima parte della mattinata, altrove generalmente assenti. Nel pomeriggio fenomeni assenti ovunque.

Temperature. Minime in calo in pianura e raggiunte in serata, in aumento in montagna; massime in lieve aumento.

Venti. Fino al mattino venti moderati/tesi orientali, su costa e pianura limitrofa, in attenuazione dalla tarda mattinata; in quota venti moderati dai quadranti meridionali.

domenica sera

Tempo previsto per lunedì 21: cielo poco o parzialmente nuvoloso con tratti di nubi alte al mattino; durante la giornata schiarite alternate a nubi irregolari, più frequenti sulle zone montane. Possibile qualche foschia o locale nebbia in pianura al mattino. Precipitazioni. Assenti – Nulla (0%). Temperature. Minime in calo, massime stazionarie o in locale diminuzione in pianura, in lieve aumento in quota. Venti. Deboli dai quadranti orientali in pianura; moderati meridionali in quota.