(di Gianluca Ruffino) Dal buio alla luce. Sembra ormai passata una vita da quel 29 settembre, quando dopo l’ennesima grande partita, la Virtus Verona veniva rimontata da un’Atalanta U23 in dieci uomini. Quarta sconfitta di fila e ultimo posto in classifica. Oggi in casa veronese tira tutta un’altra aria. Terza vittoria consecutiva per i rossoblu, che espugnano lo Stadio Nereo Rocco battendo 0-2 la Triestina nella decima giornata di Serie C.
Una vittoria storica per i veronesi, che per la seconda volta nella storia di questa sfida, riescono a portare via i tre punti da Trieste. Match condizionato dall’espulsione di Vertainen dopo 20 minuti, che ha permesso alla Virtus di imporre il proprio gioco. Un risultato frutto delle reti di uno scatenato De Marchi, a segno da quattro partite consecutive, e della prima gioia in Serie C di Gatti. Terza vittoria consecutiva per i veronesi, che salgono a 13 punti in classifica, agganciando l’Albinoleffe al 10° posto.
Cronaca del match tra Triestina e Virtus Verona
Dopo un avvio di partita piuttosto bloccato, al 23° l’episodio che cambia il match. Ingenuità colossale di Vertainen che, ammonito qualche minuto prima per proteste, spende il secondo giallo per un fallo tattico, lasciando in 10 la Triestina per quasi settanta minuti.
La Virtus Verona non vuole lasciarsi sfuggire un’occasione così ghiotta, e prova subito a sfruttare la superiorità numerica.
Al 30esimo Rigo converge verso l’interno e con il piede debole calcia verso la porta, ma la sua debole conclusione è bloccato da Ross.
La pressione dei virtussini dà i suoi frutti al 34°: De Marchi riceve palla sulla trequarti, si allarga verso l’esterno e lascia partire una botta dai 25 metri che spacca la porta. Continua il momento magico dell’attaccante dei veronesi, al quarto goal consecutivo.
La frazione si chiude con la Virtus che amministra il vantaggio.
Nella ripresa il neoentrato Krollis ci prova dopo trenta secondi dal fischio dell’arbitro, ma il suo mancino è bloccato da Alfonso.
Al 55esimo Alfonso esce coi pugni, colpendo Frare e Mehic. Scontro durissimo, che costringe il portiere rossoblu a lasciare il campo a Sibi.
La Triestina, nonostante l’inferiorità, prova a reagire, affidandosi più al cuore che alle trame offensive ragionate. Al 67° zuccata di Olivieri su cui l’estremo difensore gambiano, in precario equilibrio, mette una pezza, deviando in corner.
Risposta virtussina con il cross dalla destra di De Marchi su cui Rigo, in scivolata, non trova la porta.
L’arrembaggio finale degli alabardati lascia praterie alle ripartenze rossoblu. Cuel potrebbere chiudere i conti al 90°, ma è bravo Ross a tenere in piedi i suoi. Su una delle ultime opportunità per i padroni di casa sale anche il portiere, la Virtus ribalta l’azione e Gatti insacca a porta sguarnita, trovando la prima rete tra i professionisti.
Triestina che affonda, Virtus che non si ferma più.
TABELLINO
TRIESTINA – VIRTUS VERONA 0-2
MARCATORI: DE MARCHI 34°P.T.; GATTI 52°S.T.
TRIESTINA (3-4-2-1): Roos; Moretti, Pavlev, Frare (Bijleveld 81’); Germano, Correia, Embalo Sambù (Kiyine 81’), Tonetto (El Azrak 59’); Vallocchia (Krollis 46’), Oliveri (Attys 81’); Vertainen. All. Marino
VIRTUS VERONA (3-5-2): Alfonso (Sibi 60’); Toffanin, Munaretti, Daffara; Rigo, Gatti, Metlika (Cuel 70’), Mehic, Calabrese (Catena 83’); Pagliuca (Rispoli 60’), De Marchi (Juanito Gomez 70’). All. Fresco
Photo Credit: Virtus Verona