Il 18 ottobre scorso, la sala offerta da Vigasio Eventi ha accolto 150 persone per l’ottava edizione di “Solidarietà con te”, l’iniziativa organizzata da ANAS (Associazione Nazionale Azione Sociale) in occasione della Fiera di Vigasio. Quest’appuntamento annuale, ormai imperdibile, è divenuto un punto di riferimento per tutto il mondo del sociale nella provincia di Verona.
La serata, ideata per premiare persone e associazioni che si sono distinte per il loro impegno sociale, sportivo, culturale e nella promozione della legalità, è stata un’esplosione di emozioni e riconoscimenti. Tra i premiati di quest’anno, selezionati dalla Direzione Regionale ANAS, spiccano nomi che raccontano storie di dedizione e passione:
- Diego Stacchiotti, artista e scrittore che ha affrontato il delicato tema della violenza sulle donne nel suo libro Scarpe rosse con tacco alto, ambientato in Veneto. Un ospite d’onore particolarmente significativo, vista la rilevanza del tema nel contesto attuale. “Abbiamo voluto fortemente la sua presenza per l’importanza del messaggio che porta”, ha dichiarato il portavoce regionale di ANAS, Dr. Francesco Bitto.
- Prof.ssa Raffaella Massarelli, nota figura educativa e dirigente dell’Associazione Nazionale Nastro Verde.
- Simonetta Ballarini e Giovanni Signoretti, fondatori della “Casa Famiglia San Francesco” di Nogarole Rocca, che offre un rifugio sicuro e sostegno alle famiglie in difficoltà.
- Beatrice Zancanella, presidente dell’Unione Sportiva Dilettantistica Porto, premiata per il suo impegno nel promuovere lo sport giovanile a Legnago.
- Daniela Bonazzi, presidente della società di pallamano Handball Vigasio ASD, per i traguardi sportivi raggiunti dal team.
- Araceli Paredes, presidente dell’Associazione Italo-Messicana Cielito Lindo, premiata per il suo contributo all’integrazione culturale.
La serata, condotta da Grazia Marcon, ha visto la partecipazione di figure istituzionali e sociali di spicco, come il sindaco di Vigasio Eddi Tosi, gli assessori Merlini e Campedelli, e rappresentanti di associazioni provinciali. Gli ospiti hanno potuto anche apprezzare le esibizioni musicali del KaleidoVoci Vocal Group, diretto da Elisa Bogoni, e le opere della pittrice Cinzia Bertaiola.