(di Gianluca Ruffino) Una grande occasione sprecata. È una sconfitta che fa male quella subita dal ChievoVerona contro la capolista Ospitaletto nella nona giornata di Serie D, dopo una partita che si era messa sui binari giusti e che avrebbe potuto rilanciare le ambizioni clivensi. Allo stadio Gino Corioni la squadra di Allegretti viene rimontata dai bresciani e si arrende 2-1, sprecando il goal del vantaggio di Brighenti e la superiorità numerica.
Succede tutto nel secondo tempo. Dopo l’espulsione di Panatti, il ChievoVerona la sblocca col suo capitano, ma nel giro di tre minuti subisce un uno-due terribile al quale non riesce a rispondere. Continua il digiuno del Chievo, a secco di vittorie da sei partite (ultimo e unico squillo stagionale il 3-0 sul Fanfulla). Con il successo l’Ospitaletto supera il Desenzano e balza al primo posto in classifica, lasciando i clivensi ancorati al penultimo posto.
Cronaca del match tra Ospitaletto e ChievoVerona
Pronti via e al 4′ arriva un bel destro dal limite di Brighenti con la palla che non inquadra però lo specchio della porta. Al 10′ i padroni di casa si fanno vedere in avanti con Tosi che salva su una conclusione ravvicinata di Gobbi. Al 19′ errore in disimpegno degli uomini di Allegretti, ne approfitta Peli che salta Uggè, gran destro e ottima risposta in tuffo di Tosi.
Nel secondo tempo all’8′ punizione di Peli, palla fuori di poco ma l’estremo difensore del Chievo sembrava in controllo. Al 16′ ancora Chievo in affanno con Dall’Ara che rischia l’autogol deviando sul palo.
Al 19′ perfetto spiovente di Danieli, Brighenti spizza e batte il portiere per il vantaggio ospite. Due minuti dopo grande azione di rimessa con ancora Brighenti che di sinistro va fuori di poco.
Al 24′ pareggia l’Ospitaletto: punizione di Lleshaj, Bakayoko anticipa Tosi e di testa mette in porta. Passano tre minuti e i padroni di casa colpiscono ancora attuando il sorpasso, grazie alla gran giocata e bel sinistro di Cantamessa. Al 35′ Baraye ci prova di sinistro dal limite, palla di poco a lato. In pieno recupero Brighenti su traversone di Turano con il destro non inquadra la porta.
Le parole di mister Riccardo Allegretti
“Il risultato è frutto di un atteggiamento folle – spiega al termine del match l‘allenatore del ChievoVerona Allegretti-. Ci siamo trovati meritatamente in vantaggio, abbiamo fatto anche una buona gara ma non conta nulla se hai paura di perdere. Abbiamo mostrato tutti i nostri limiti. I due goal sono figli della paura e della mancanza di personalità. Gli errori nel calcio possono capitare, ma adesso è il momento di guardarci in faccia e tirare fuori il meglio, perchè questa è stata una lezione molto pesante”.
Tabellino
Ospitaletto – A.C. ChievoVerona 2-1
MARCATORI: 19’st Brighenti, 24’st Bakayoko, 27’st Cantamessa
Ospitaletto (3-5-2): Bonardi, Gritti, Peli (33’st Baraye), Lleshaj, Gobbi (44’st Ciciretti), Bakayoko, Gualandris, Messaggi, Panatti, Cantamessa, Guarnieri (38’st Lucenti). All: Quaresmini.
A.C. ChievoVerona (4-4-2): Tosi, Turano, Uggè, Dall’Ara, Trillò (13’st Colferai), Bisogno (33’st Fiorin), Danieli (33’st De Cerchio), Nchama (13’st Paulinho), Medina, Brighenti, Romero (27’st Marchesini). All: Allegretti.
Photo Credit: A.C. ChievoVerona