Che sia per gustare i piatti tipici della tradizione veneta autunnale o per godere di una rappresentazione teatrale, a partire dal 1° novembre, Bussolengo è la meta ideale per trascorrere un weekend fuori porta. Si potrà scegliere tra: Bussolengo d’Autunno, quattro fine settimana da venerdì 1 a domenica 24 novembre dedicati a “Fogo, Castagne e Vin Brulè”, “Festival del Bollito e Pearà”, “Festival della pizza” e “il Paese dei Balocchi” e Bussolengo a Teatro, la rassegna teatrale amatoriale che dall’ 8 novembre fino a marzo 2025 propone una serie di spettacoli per famiglie e per adulti.

“La nostra Amministrazione è molto attenta a creare delle occasioni di incontro e svago sul territorio di Bussolengo e queste due rassegne ci aiutano proprio nell’obiettivo di fare conoscere le nostre tradizioni non solo a tavola, ma anche attraverso gli artisti locali. Sfrutto questa occasione per ringraziare tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione di queste bellissime rassegne. Non mi resta che augurare a tutti tanta gioia e svago afferma il Sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi.

Ad inaugurare l’inizio del mese di novembre, giovedì 31 ottobre dalle ore 18:30 alle ore 20:30, “Halloween in piazza”, una sosta in Piazza 26 Aprile durante la quale gli Scottish Birati offriranno gratuitamente una cioccolata calda a tutti i bambini.

Bussolengo d’Autunno prenderà il via con “Fogo, Castagne e Vin Brulè” che, venerdì 1° novembre dalle 18:00 alle 24:00, sabato 2 e domenica 3 novembre dalle ore 11:00 alle ore 24:00, proporrà deliziose castagne e vin brulè caldo ad accompagnare i piatti storici di Verona: Gnocchi di Malga, polenta, salumi e formaggi. Tutte e tre le serate, inoltre, saranno accompagnate da musica live e cabaret con “Beppe Bifido”, “Al-B Band” e “Brushless”.

Una prima occasione per “scaldare” l’atmosfera autunnale nell’attesa del secondo appuntamento della quarta edizione della “Festa del Bollito e Pearà”. Il piatto della tradizione sarà servito giovedì 7 e venerdì 8 novembre dalle 18:00 alle 24:00, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 24:00. Oltre al bollito ci saranno le migliori prelibatezze autunnali e i prodotti tipici della provincia. Ospiti speciali dell’inaugurazione del 7 novembre la “Confraternita del Lesso e della Pearà”. Non mancherà poi un’area dedicata ai bambini, intrattenimento e momenti folcloristici tradizionali veronesi.

balocchi

Il terzo appuntamento, da venerdì 15 a domenica 17 novembre dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 24:00, Bussolengo chiama a raccolta tutti gli appassionati di pizza con il “Festival della pizza”. Che sia tonda, al taglio, salata o dolce, ognuno potrà trovare la sua versione preferita da gustare con l’accompagnamento serale di musica live e djset. E Bussolengo d’Autunno non poteva che chiudere con un appuntamento che inizia a sapere di Natale con “Il Paese dei Balocchi”, in programma sabato 23 e domenica 24 novembre. Un evento tutto dedicato ai più piccoli, che saranno trasportati nel vivo del divertimento tra giochi, babydance, animazione, truccabimbi, aree ricreative dalle ore 10:00 alle 18:00 e cucina aperta con kids menù fino alle ore 22:00.

E per chi non vuole rinunciare a nessuna delle golosità proposte, a pranzo ci sarà il “Festival degli Gnocchi”. Tutti gli eventi si svolgeranno presso la sala polivalente dell’ex Bocciodromo in strada di S. Vittore e sarà possibile, ma non obbligatorio, prenotare il proprio ingresso agli eventi sulla pagina web www.studiograndieventi.it. La rassegna di manifestazioni è resa possibile in particolare grazie al sostegno del centro commerciale Le Porte dell’Adige e con gli allestimenti autunnali curati da Flover Garden Center.

“Dopo il successo delle edizioni passate, “Bussolengo d’Autunno” è ormai un appuntamento fisso con tante iniziative che ci accompagnano durante tutti i weekend del mese di novembre. L’obiettivo rimane sempre quello: promuovere il nostro territorio, le tradizioni, i prodotti ed i piatti tipici veronesi, creando momenti conviviali e svago per i Bussolenghesi, per i turisti provenienti dal lago e dalla città. Oltre alla gastronomia, non mancherà la musica, l’intrattenimento ed un’area giochi dedicata ai più piccini” aggiunge Massimo Girelli, Vicesindaco e Assessore a promozione del territorio e manifestazioni.

morto un marito

Bussolengo a teatro, si inizia l’8 novembre

Tra l’offerta legata alle tradizioni culinarie locali, si fa spazio anche Bussolengo a Teatro, la rassegna teatrale amatoriale che a partire da venerdì 8 novembre animerà il Teatro parrocchiale di Bussolengo, in Piazza Nuova n. 3, con una serie di rappresentazioni per tutti i gusti.

Tutti gli spettacoli del teatro serale avranno inizio alle ore 21:00, in particolare: venerdì 8 novembre ci sarà “Maladie d’Amour” del Teatro Armathan, venerdì 29 novembre l’appuntamento è con “Non sparate sulla mamma” del Carro dei Comici. Si prosegue venerdì 17 gennaio alle ore 21:00 con “Grisù, Giuseppe e Maria” di La Moscheta e venerdì 28 febbraio con “Morto un marito se ne fa un altro” della Compagnia Teatrale Micromega.

Chiude la rassegna teatrale, venerdì 14 marzo, lo spettacolo “Giulietta, l’ultima” de La Resela. Il costo dello spettacolo serale, senza prenotazione, è di 7€ per il biglietto intero, 5€ per il ridotto (under 18 – over 65) e gratuito per le persone diversamente abili. All’interno di Bussolengo a Teatro, fa eccezione l’appuntamento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, di domenica 29 dicembre alle ore 16:30 con lo spettacolo per famiglie “ABC del Natale” del Teatro Telaio. Per informazioni consultare il sito internet istituzionale e i canali social del Comune di Bussolengo.

“Il teatro coinvolge, fa riflettere, emoziona e crea uno scambio di pensiero. Su questi elementi si fonda il grande valore culturale e sociale che il Comune di Bussolengo assegna al teatro. Per questo Bussolengo a Teatro avrà inizio nel mese di novembre e resterà con noi fino a marzo 2025, offrendo a tutti, appassionati e no, l’occasione di conoscere questa forma d’arte e stimolare le menti di giovani e adulti” afferma Valeria Iaquinta, Assessore con delega a cultura, rapporti con l’Europa e gemellaggi, rapporto con le associazioni, pari opportunità, asilo nido.