(di Gianluca Ruffino) Pomeriggio bagnato, pomeriggio fortunato. Tornano a gioire i tifosi del ChievoVerona: dopo sei partite senza successi, la squadra di mister Allegretti fa valere il fattore campo e si impone di misura sulla Pro Sesto, nel turno infrasettimanale valido per la decima giornata del campionato di Serie D. A decidere il match il primo goal in campionato di Niccolò Romero.
Risposte positive da parte degli scaligeri, che sotto la pioggia incessante reggono l’impeto dei milanesi e sbloccano il match a metà primo tempo, riuscendo a difendere il vantaggio anche grazie alla superiorità numerica per l’espulsione di Rossi. ChievoVerona che conquista i tre punti e sale a quota 9 in classifica, lasciando la penultima posizione. Pro Sesto che resta ferma a 17 punti.
Cronaca del match tra Chievo e Pro Sesto
Avvio di match piuttosto bloccato. Nulla da segnalare se non un paio di tentativi di Prandini da fuori area terminati larghi.
Meglio la Pro Sesto sul piano del gioco, con i lombardi che tengono più il pallone e il Chievo che prova a colpire di rimessa.
Al 20° ciabattata dal limite di De Cerchio che si spegne sul fondo.
Al 24° il piano gara clivense dà i suoi frutti: contropiede che manda sul fondo Trillò, il quale in corsa lascia partire un cross che attraversa tutta l’area di rigore e trova Romero. Il gigante piemontese ha il tempo di stoppare e lasciar partire un destro secco che si insacca, trovando la prima rete della sua avventura biancoblu.
Risposta immediata degli ospiti affidata al destro di Rossi parato da Tosi. Qualche minuto più tardi provvidenziale l’intervento in scivolata di Turano, che si immola sulla conclusione di De Respinis.
Sul finale di tempo tripla occasione per gli ospiti: Nucifero, imbeccato da un cross dalla destra, calcia sporco, ma De Respinis non riesce a correggere verso la porta. Sul continuo dell’azione ci provano anche Sala e ancora Nucifero, la palla rimbalza come impazzita in area clivense ma non vuol saperne di entrare.
Nel secondo tempo la manovra biancoceleste è meno fluida e i padroni di casa amministrano il vantaggio.
De cerchio ha sui piedi la chance per il raddoppio, ma il suo tiro a giro termina di poco largo.
Esattamente come nella trasferta bresciana di qualche giorno fa, il Chievo si ritrova avanti di un goal e di un uomo: Rossi, già ammonito, interviene in ritardo su Paulinho, lasciando i suoi in 10 per gli ultimi 20 minuti.
Al 75° azione caparbia di Trillò, che in progressione entra in area e riesce a scavalcare Maglieri in uscita; solo il salvataggio sulla linea di Nucifero evita la gioia del goal all’esterno biancoblu.
A cinque minuti dal termine Tosi mette le sue mani sul successo del Chievo, con un riflesso felino sulla testata di Chiricallo.
Inutile l’arrembaggio finale degli ospiti. Chievo che esulta e torna a respirare, ottenendo un successo che mancava da oltre un mese.
TABELLINO
A.C. ChievoVerona – Pro Sesto 1913 1-0
MARCATORI: ROMERO 24° P.T.
A.C. ChievoVerona (4-4-2): Tosi, Saramin (Fiorin 54’), Uggè, Tobanelli, Trillò; Turano (Signorini 71’), Prandini (Bonafede 59’), Paulinho, Colferai; De Cerchio (Nchama 77’), Romero (Brighenti 79’). All: Allegretti.
Pro Sesto (3-5-2): Maglieri; Rossi (Busatto 50’), Chiricallo, Sportelli; Nucifero, Putzolu, Borgo (Guerrisi 64’), Sala (Zanchetta 50’), Rossi (Clerici 64’); Toldo, De Respinis (Djoulou 81’). All. Angellotti
Photo Credit: A.C. ChievoVerona