(di Gianni Schicchi) Dopo il successo della serata inaugurale di giovedì 17 ottobre, il cartellone autunnale de I Virtuosi Italiani prosegue, giovedì 24 ottobre alle ore 20.30 nello Spazio San Pietro in Monastero.
Ospite d’eccezione, per la prima volta a Verona, la giovanissima stella olandese Lucie Horsch, uno dei più incredibili talenti musicali odierni e grande virtuosa del flauto dolce. La solista è internazionalmente riconosciuta quale raffinata interprete del repertorio barocco, sia nell’esecuzione al fianco di orchestre contemporanee. Giovedì sera sarà accompagnata da I Virtuosi Italiani, con i quali concretizza la prima collaborazione in assoluto, in un programma dedicato alle sonorità tra Sei e Settecento.
“Non vedo l’ora – ci ha confessato – di venire ad esibirmi a Verona con i fantastici Virtuosi Italiani, in occasione della nostra prima collaborazione. Eseguiremo un programma molto esuberante, con brani di Johann Sebastian Bach, Giuseppe Sammartini, Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi”.
Il concerto permetterà al pubblico veronese di apprezzare le doti virtuosistiche e interpretative della giovane musicista olandese, in un repertorio che le è già valso il plauso della critica internazionale. In occasione del suo primo disco, infatti, con Concerti ed altri lavori di Vivaldi (Decca Classics) ha ricevuto l’Edison Klassiek Award nel 2017. Il suo secondo lavoro discografico ‘Baroque Journey’ (Decca Classics), dedicato a brani, tra gli altri, di Sammartini e Bach in programma giovedì sera, ha raggiunto la posizione n. 1 della classifica inglese ed è stato premiato con il prestigioso OPUS KLASSIK.
In programma a San Pietro in Monastero: il Concerto in Fa maggiore di Giuseppe Sammartini, il Concerto Grosso in Re maggiore op. 6 no. 4 di Arcangelo Corelli, il Concerto per Flautino archi e basso continuo in do maggiore RV 444 di Antonio Vivaldi, il Concerto BWV 1059R di Johann Sebastian Bach, con il famoso Adagio di Marcello tratto dal concerto per oboe del coevo Alessandro Marcello, e il Concerto per Flautino archi e basso continuo in do maggiore RV 443 di Antonio Vivaldi.
Info, biglietti e abbonamenti – I biglietti saranno acquistabili sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it, sul sito https://www.getyourguide.it/verona-l389/verona-concerto-nella-citta-di-giulietta-e-romeo-t600074/ o in biglietteria, presso Piazzetta Ottolini 9 a Verona. Per info e costo biglietti e abbonamenti: www.ivirtuositaliani.eu. (g.s.)