La sicurezza è una delle esigenze più sentite. Per ottenerla, oltre ai necessari adeguamenti della legislazione vigente alla mutata situazione socio-demografica del Paese, è fondamentale il presidio del territorio da parte delle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia dello Stato, Guardia di Finanza e, da alcuni anni a questa parte, della Polizia Locale.
Quelli che una volta erano semplicemente “i Vigili”, che si occupavano dei problemi della viabilità, del traffico e del rispetto delle regole amministrative, oggi sono dei veri agenti che cooperano con le altre forze di polizia per controllare il territorio, sia nelle città capoluogo di provincia sia nei comuni più piccoli.
Lotta allo spaccio di droga; sorveglianza nei pressi delle scuole non solo rivolta al traffico ma alla stessa tutela dei bambini e dei ragazzi; sgombero di edifici pubblici occuparti abusivamente; controllo della regolarità della presenza sul territorio nazionale di soggetti stranieri; monitoraggio della delinquenza giovanile; controllo e repressione per la guida sotto l’effetto di alcol e di sostanza stupefacenti sono tutte attività di cui la Polizia Locale oggi si deve fare carico.
Tutte funzioni che necessitano di una maggior professionalizzazione e preparazione, anche rispetto ad eventi critici, come quello, ultimo esempio significativo in ordine di tempo, avvenuto alla stazione ferroviaria di Verona, quando, assieme alla Polizia Ferroviaria, è dovuta intervenire anche quella Locale.
Il Forum della Polizia Locale da 20 anni a Pescantina
Per questo nelle giornate del 14 e del 15 novembre a Pescantina, a Villa Quaranta, si terrà il 20° Forum Nazionale di Polizia Locale.
L’evento è stato annunciato oggi al Municipio di Pescantina dal sindaco Aldo Vangi, dal comandante della Polizia Locale di Venezia e presidente del Circolo dei Tredici Marco Agostini e e dal comandante della Polizia Locale di Pescantina, Fabio Guella.
Giuseppe Cuccuru, già comandante a Pescantina, ideatore del Forum, ricorda che «L’iniziativa nacque nel 2004 con una mezza giornata e registrò un grande successo.Da allora, abbiamo mantenuto il formato di due giornate, con una media di 400 partecipanti e una trentina di espositori».
Il Forum si articolerà in 4 sessioni.
La prima, nella mattina di giovedì 14 novembre, in cui si discuterà delle riforma della Polizia Locale in corso di approvazione in Parlamento e dei rapporti che potrà avere con l’autonomia differenziata. Parteciperanno Marco Agostini, Comandante della Polizia Locale di Venezia, Marco Corsini, Avvocato Generale aggiunto dello stato e Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto.
La sessione pomeridiana tratterà delle modifiche del Codice della Strada e delle Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, con il contributo del comandante della Polizia Locale di Treviso Andrea Gallo.
Nella 3ª sessione il comandante della Polizia Locale di Padova, Lorenzo Fontolan, il problema delle locazioni turistiche brevi, ma si discuterà anche degli spettacoli dal vivo e delle manifestazioni in genere.
Il Forum si concluderà con una discussione sul tema attualissimo degli autovelox, molto sentito dagli automobilisti, cui parteciperanno Luigi Altamura, comandante della Polizia Locale di Verona, Walter Malocchi, comandante di quella di Trieste.
«Come sindaco di Pescantina – ha dichiarato Aldo Vangi-, sono particolarmente orgoglioso che un Forum di tale prestigio sia ospitato nel nostro territorio. Si tratta di un evento di rilevanza nazionale, che accoglie rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale da tutta Italia. Questa iniziativa è nata e si è sviluppata proprio a Pescantina, conferendo un particolare lustro alla nostra comunità. L’amministrazione è onorata di ospitare questa manifestazione».
Marco Agostini, comandante della Polizia Municipale di Venezia ha osservato: «Da 20 anni organizziamo questo Forum, che rappresenta un’importante occasione di formazione e confronto per il nostro personale. Durante queste 2 giornate approfondiremo sia gli aspetti normativi, sia le novità nel settore, grazie alla presenza di colleghi provenienti da tutta Italia. È un’opportunità di crescita fondamentale per la Polizia. In Veneto abbiamo sviluppato un percorso formativo condiviso anche con la Regione, e solo quest’anno abbiamo formato 2.300 agenti in 150 corsi».