(di Gianni Schicchi) Compie vent’anni la rassegna cameristica Un’ora di Musica dello storico ensemble veronese Quartetto Maffei, composto dai violini Marco Fasoli e Filippo Neri, con Giancarlo Bussola alla viola e Paola Gentilin al violoncello. E per festeggiare l’evento l’ensemble propone, per domenica 27 ottobre alle 11, nel Teatro Fucina Machiavelli di via Madonna del Terraglio 10, un concerto ‘a sorpresa’, dove il programma musicale non sarà annunciato preventivamente, ma deciso sul momento con il coinvolgimento del pubblico. 

“Siamo molto orgogliosi di questo traguardo, spiega il portavoce Giancarlo Bussola, dove l’obiettivo di questa rassegna è sempre stato far conoscere le peculiarità dei diversi stili che hanno caratterizzato la nostra cultura musicale: arrivare al ventesimo anno di attività testimonia che c’è ancora desiderio di ascoltare.” 

La storia di Un’ora di Musica è innanzitutto tutto una storia di amicizia tra i componenti del Quartetto, che infatti, cosa più unica che rara, decidono collettivamente la direzione artistica della stagione, scelgono i brani, il repertorio e gli ospiti. E quindi amicizia con tante realtà cittadine, a partire da Paolo Valerio, all’epoca direttore artistico del Teatro Nuovo, che nel lontano 2006 coinvolse la formazione per realizzare una stagione musicale con lo scopo di valorizzare il foyer del Teatro Nuovo.

Poi Un’ora di Musica trovò accoglienza al Circolo Ufficiali di Castelvecchio, dove il colonnello Walter Di Domenica ne ospitò la stagione per plurime edizioni. In seguito, l’Ora di Musica è approdata all’Hotel Due Torri, grazie all’intervento del direttore Silvano De Rosa. Rimasto senza sede durante la pandemia, il Maffei è infine approdato a Fucina Machiavelli, dove ha trovato una nuova e fondamentale amicizia. 

Negli anni la rassegna ha ospitato musicisti illustri, dal violinista Giuliano Carmignola, al Quartetto di Venezia, ai pianisti Bruno Canino, Olaf Laneri, Igor Roma, Alberto Nosè, al violista Alberto Rasi, stretto collaboratore e amico fin dalle fasi embrionali del progetto. 

I biglietti per il concerto di domenica: 12 € intero e 10 € ridotto, sono acquistabili sul sito fucinaculturalemachiavelli.com oppure in biglietteria a partire da un’ora prima dell’evento, nel Teatro Fucina Machiavelli in via Madonna del Terraglio 10, Verona. ufficiostampa@fucinaculturalemachiavelli.com