(di Gianni Schicchi) Il celebre violinista e direttore d’orchestra Julian Rachlin si esibirà mercoledì 30 ottobre (ore 20.30), assieme alla violista canadese Sarah Mc Elary e a I Virtuosi Italiani sul palco del Teatro Ristori. La serata sarà dedicata al repertorio per archi, con in programma la Sinfonia in Re Maggiore “La Veneziana” di Antonio Salieri, la Sinfonia Concertante per violino e viola K 364 e la Sinfonia n. 40 K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Eccellente violinista e bacchetta tra le più richieste in tutto il mondo, Julian Rachlin si è imposto negli anni, non solo come solista e direttore d’orchestra, ma anche come strenuo sostenitore dell’importanza culturale della musica classica. Attivo promotore poi di sinergie cross-over, vanta collaborazione anche nel mondo cinematografico, a fianco di celebrità come: John Malkovich, Sir Roger Moore e Gerard Depardieu.

ristori

Oggi è direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Kristiansand e della Turku Philharmonic Orchestra. Gli appuntamenti principali delle sue stagioni recenti hanno incluso celebri formazioni come: la Chicago Symphony, la Chamber of Europe, la Filarmonica di Israele, la Royal Philharmonic, la City of Birmingham Symphony, la Sinfonica di Vienna, la Filarmonica di Oslo, la Konzerthausorchester di Berlino, la Sinfonica di Radio Vienna, la Filarmonica di Helsinki e la Royal Liverpool Philharmonic.

Ha collaborato a stretto contatto con i compositori Krzysztof Penderecki, Giya Kancheli, Vangelis e Lera Auerbach. Nel 2000 si è unito a Mstislav Rostropovich nella prima esecuzione assoluta del Sestetto di Penderecki, compositore che in seguito gli ha dedicato il Concerto Doppio per violino, viola e orchestra, nonché la Ciaccona per violino e viola.

Il costante impegno di Rachlin, rivolto alla formazione e al sostegno dei giovani talenti, lo ha portato a fondare la Julian Rach and Friends. In qualità di violinista, ha condiviso le scene con le orchestre e i giovani direttori emergenti, fra cui Klaus Mäkelä, Santtu-Matias Rouvali, Andres Orozco-Estrada, collaborando con partner musicali internazionali come Martha Argerich, Evgeny Kissin, Denis Matsuev, Janine Jansen, Vilde Frang e Mischa Maisky.

Tutto il mondo gli ha tributato apprezzamenti per l’impegno e la dedizione instancabili profusi per oltre dieci anni nel festival “Julian Rachlin & Friends” di Dubrovnik, in Croazia; dal 2021, Julian Rachlin è stato anche nominato direttore artistico dello Herbstgold-Festivalche si tiene presso il leggendario Palazzo Esterházy di Eisenstadt, in Austria.

Il direttore lituano – tedesco ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il lavoro svolto nel campo della musica classica, tra cui il prestigioso Premio dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena e la carica di ambasciatore dell’UNICEF per lo United Nations Children’s Fund. Si è esibito con Zubin Mehta e l’Orchestra di Stato Bavarese in occasione dello storico concerto “Pace per il Kashmir” agli Shalimar Gardens nel Kashmir, la prima esibizione con un’orchestra occidentale in quella regione.