(Rfg) È stato avviato il programma di partecipazione dei volontari Team26, che coinvolge direttamente l’Università di Verona. L’ateneo scaligero ha lanciato un programma rivolto agli studenti delle aree scientifiche e formative rilevanti per l’evento olimpico, come l’ambito economico-manageriale, motorio-sportivo, giuridico, comunicativo e giornalistico, linguistico, medico e della sicurezza sanitaria.
Il progetto Education Gen26, ideato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai prossimi Giochi olimpici e paralimpici invernali, trasmettendo loro i valori fondamentali dello sport. L’iniziativa punta a motivare ragazze e ragazzi a impegnarsi nelle attività sportive, promuovendo lo sport come un potente mezzo per migliorare se stessi e la comunità.
La presentazione dei due programmi si è tenuta con la partecipazione di Diego Begalli, prorettore dell’Università di Verona, Federico Schena, delegato alla Didattica e allo Sport, Arianna Pucci, Education Operations Coordinator, e Silvia Mocchetti, Volunteers Engagement Manager della Fondazione Milano Cortina 2026.
“Per il nostro ateneo e per le sue studentesse e studenti,” ha dichiarato Begalli, “è un’opportunità straordinaria partecipare attivamente ai progetti di formazione e volontariato della Fondazione Milano Cortina. Crediamo fermamente nel valore educativo dello sport, ambito su cui abbiamo investito in didattica e ricerca. Grazie al programma volontari, le nostre studentesse e i nostri studenti avranno la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato significativa, parte del Piano strategico d’ateneo, in vista della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici e dell’apertura delle Paralimpiadi che si terranno a Verona”.
Schena ha evidenziato come l’adesione al programma di volontariato per i Giochi rappresenti una preziosa opportunità di formazione interdisciplinare per i giovani dell’Università di Verona. Il progetto Gen26 si articola in una serie di iniziative educative rivolte a scuole e università, con l’obiettivo di diffondere i valori dello sport, stimolare la pratica sportiva e offrire esperienze uniche. Con il Programma Education di Milano Cortina 2026, l’intento è creare una comunità di giovani appassionati di sport su tutto il territorio italiano, lasciando un’eredità significativa sia al Paese sia al movimento sportivo internazionale.
Pucci e Mocchetti hanno sottolineato: “La formazione e le esperienze sul campo sono aspetti centrali anche per Team26, il programma dedicato ai volontari dei Giochi di Milano Cortina 2026, forza indispensabile per il successo delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Saranno circa 18.000 le persone, italiane e internazionali, che vivranno da vicino le emozioni di questo grande evento. I volontari selezionati – per cui abbiamo già ricevuto oltre 45.000 candidature – contribuiranno al miglioramento dell’esperienza di tutti i partecipanti”.
L’Università di Verona ha istituito corsi di studio specifici per preparare i giovani alla gestione di grandi eventi sportivi, come il nuovo corso magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili.