Più cura del verde e manutenzione del territorio. È il proposito del Comune di Nogarole Rocca, grazie anche al rinnovo della convenzione con Esacom. Attenzione particolare sarà rivolta allo sfalcio dei cigli stradali e delle aiuole, oltre che dei cavalcavia e delle rotonde.

In collaborazione con le associazioni del territorio (protezione civile e gruppo podistico in primis), sarà prossimamente organizzata una pulizia estesa dei tre territori (Nogarole, Pradelle e Bagnolo) per raccogliere i rifiuti lasciati in abbandono sulle strade. Le zone più sensibili, oltre a quella industriale, sono le aree verdi e i parchi pubblici. Il 2025 sarà un anno importante anche per intervenire sulla manutenzione del parco della Rocca con la potatura completa delle piante secolari, ormai ricoperte dall’edera.

Sarà ampliata la superficie dell’area verde illuminata (principalmente all’ingresso), sistemato il parcheggio, rinnovata la pavimentazione e piantumati nuovi alberi. «Ma l’obiettivo finale è che tutti i parchi siano maggiormente illuminati – spiega Marco Manara, assessore a Manutenzioni, Decoro urbano e Raccolta differenziata del Comune di Nogarole Rocca –. L’idea è utilizzare gli impianti luminosi rimossi in seguito alla riqualificazione di via Roma».

Marco Manara copia

Per quanto riguarda i rifiuti, il Comune interverrà per risolvere il problema dei cosiddetti “inerti”, come per esempio gli scarti di riqualificazioni: cemento, mattoni e mattonelle in ceramica. «Stiamo monitorando i luoghi più nascosti del paese e le case abbandonate perché sono gli spazi dove vengono abbandonati maggiormente i rifiuti – aggiunge l’assessore Manara –. Anche nelle aree verdi della zona industriale ci sono stati abusi e abbandoni impropri a cui mettere una pezza».

L’ente comunale sta organizzando alcune assemblee pubbliche, in accordo con Esacom, per sensibilizzazione su una maggiore cura dei tempi e dei modi della raccolta differenziata. «Coinvolgeremo la popolazione extracomunitaria grazie a una comunicazione multilingue – assicura Manara –. L’intenzione è quella di ottimizzare la raccolta salvaguardando la pulizia in paese».

Saranno inoltre impiegate due nuove apparecchiature per la pulizia del territorio, il taglio del verde superfluo sui marciapiedi e la raccolta dei piccoli rifiuti sulle strade. Il primo è una macchina a doppio uso con tagliaerba e aggancio della spazzola per ripulire cigli stradali e marciapiedi. È invece già stata inoltrata la richiesta di adesione al bando della Provincia per un contributo di 15.000 euro per l’acquisto di un nuovo furgoncino Ape a metano in affidamento all’operatore ecologico comunale.

Il mezzo a motore sarà in grado di contenere gli attrezzi con la possibilità di caricare e scaricare le rimanenze. Infine, il Comune avvierà numerazione dei pali della luce, che peraltro spesso vengono abbattuti da mezzi pesanti in transito tra la zona industriale e il paese:«Numerando i punti luce – conclude l’assessore Manara – sarà più facile identificare i guasti e procedere alla sostituzione delle strutture».