(di Elisa Poletti) È il giovane veronese Stefano Zeitler il secondo classificato al 28esimo concorso Internazionale Marizza di Trieste, nonché vincitore del Premio del Pubblico. Oltre a Stefano, i due finalisti erano il cinese Yihao Mao e il macedone Andrej Shaklev.
Il giovane pianista, classe 2000, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 11 anni sotto la guida della prof.ssa Valentina Fornari, tuttora sua insegnante presso l’Accademia Amadeus di Valeggio sul Mincio. Si è diplomato, nell’ottobre 2022, sotto la guida del M. Alberto Nosè al Conservatorio F. A. Bonporti di Riva del Garda con la votazione di 110 lode e menzione d’onore.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali. In Italia tra il 2018 ed il 2023 è risultato primo assoluto ai concorsi “Città di Villafranca”, “Città di Moncalieri”, “Città di Piove di Sacco”, “Giulio Rospigliosi”, “Città di San Donà di Piave”, “Città di Legnago”, “Città di Cassano Magnago”, “Andrea Baldi”, “Harmonika”, “Campus delle Arti”, e secondo premio (con primo non assegnato) al concorso internazionale “Città di Treviso”. All’estero ha vinto il California International Competition “MAP-IMC” ottenendo il “Grand Prix” e si è distinto al Geilenkirchen International Piano Competition “Euregio Piano Award” classificandosi secondo.
Oltre alle numerose esperienze in Italia e all’estero, ha partecipato la scorsa settimana all’ultima edizione del Premio pianistico Stefano Marizza, intitolato al giovane concertista allievo del Conservatorio Tartini, scomparso prematuramente nel dicembre 1996.
L’Accademia Amadeus, dove Stefano ha mosso i primi passi come pianista, è sul territorio valeggiano da dieci anni e nasce con lo scopo di fondare una situazione favorevole alla diffusione della formazione musicale sul territorio italiano. I pluripremiati pianisti Valentina Fornari e Alberto Nosè portano avanti con passione la loro mission: far crescere la passione per lo studio del pianoforte, sviluppando il talento e le capacità tecnico-espressive individuali. L’Accademia ha dedicato queste parole al recente traguardo di Stefano Zeitler: “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.”