La vice sindaca, con delega all’Urbanistica, Barbara Bissoli, ha presentato in Consiglio comunale l’adozione della variante urbanistica al Piano degli Interventi con cui sono stati approvati il progetto definitivo e del piano di esproprio per la riqualificazione delle intersezioni via San Marco- via Curiel e tra via San Marco – Via Molise. Delibera approvata all’unanimità la delibera con 33 voti e divenuta immediatamente eseguibile con 34 voti.
“Saranno realizzate – ha spiegato Bissoli – due rotatorie e variata la mobilità dell’incrocio all’altezza di via Sogare per un importo di 1,3 milioni di euro, una cifra ben inferiore al contributo di sostenibilità versato dal Comune. Un intervento indispensabile per sollevare l’area dal traffico che sarà generato dalla realizzazione dei due nuovi edifici commerciali la cui costruzione è stata autorizzata in deroga”.
Sono state approvate dal consiglio comunale le due delibere (99 e 107 del 2024) relative al progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del parcheggio scambiatore di Verona Ovest- Ca di Cozzi con relativa approvazione della variante urbanistica, e al progetto di fattibilità tecnico economica per il parcheggio di Verona Est, entrambi a servizio del futuro filobus. I voti favorevoli sono stati 30, con 7 astensioni, per la 99 e 29 (27 per l’immediata eseguibilità) per la 107.
“Si tratta – ha spiegato Bissoli – di opere indispensabili per favorire il trasporto pubblico e migliorare la vivibilità della città. Il primo sorgerà alla fine di via Mameli, nell’area verde a sinistra dopo la svolta sul ponte del Saval, che la variante al Piano degli interventi trasformerà in area destinata alla sosta. Qui da progetto sono previsti 8 stalli per i bus e 385 stalli auto. Il parcheggio scambiatore a Verona Est disporrà invece di 11 stalli bus e 300 posti auto”.
I due parcheggi, che saranno realizzati da Amt3, sono finanziati per un importo complessivo di 6.500.000 euro di cui 3 milioni per il park a Verona Est e 3 milioni e mezzo per quello di Ca’ di Cozzi. L’inizio dei lavori è previsto per la prossima estate, i cantieri chiuderanno entro il 2025.