(di Rocco Fattori Giuliano, foto Roberto Muliere) Contro Sassari, una delle realtà dell’Eurocup, la MEP Pellegrini tira fuori tutto l’orgoglio e mette paura alle atlete sassaresi segnando ben 29 punti nell’ultimo quarto dimostrando che la stoffa c’è per restare nella massima serie. All’AGSM Aim Forum finisce 67-76 (13-19 nel primo quarto; nel secondo 21-11; 14-17 nel terzo e 29-19 nell’ultima frazione)

Primo quarto: prima palla di Sassari che non trova il canestro. L’Alpo si affida subito ad Erin Mathias in post ma i primi punti sono della Dinamo che cavalca ancora la mano di Sparkle Taylor. Faticano le veronesi nelle prime azioni offensive faticando a trovare un varco vincente. Francesca Parmesani trova i primi punti dell’Alpo con un 2/2 dalla lunetta. In difesa le ragazze di coach Soave tengono i primi attacchi sardi.

Nei primi quattro minuti già tre falli commessi per Verona che entra velocemente in zona bonus e concede svariate opportunità dalla linea della carità. Arrivano i primi punti di Mathias di voglia dal post basso che caricano la squadra in difesa. Si scalda Sparkle Sheanna Taylor che trova tre punti con un tiro da tre punti dall’angolo che porta Sassari a +7. I quattro Parmesani tengono in partita la Mep Pellegrini che con due ottime transizioni si porta sul -1, 12 – 13. Taylor continua as essere un problema con 11 punti con ancora un minuto da giocare. Parziale di 0 – 7 solo di Sparkle Taylor che finisce il primo quarto con 13 punti realizzati, dopo dieci minuti il punteggio segna 13 – 19.

martina rosignoli

Secondo quarto: entra in campo Martina Rosignoli per la prima volta questa stagione. L’Alpo trova subito tre punti e si riporta ad un solo possesso di distanza. Sassari trova quattro punti e ritrovano un margine di sicurezza senza Taylor in campo. Importante l’impatto di Ostojic che trova tre punti e si porta a quota 11 personali. Rientra in campo Taylor e subito realizza un’altra tripla, dopo sei minuti del secondo periodo Sassari comanda 24 – 36 e Soave si vede costretto al timeout. Taylor continua ad essere un problema per la difesa dell’Alpo che non riesce a contenere ne le penetrazioni ne i tiri dalla media.

ALPO 2

Parziale pesante per la Dinamo Sassari che crea un vantaggio di 16 punti con meno di un minuto nel primo tempo. Sassari allunga le distanza, dopo 20 minuti 24 – 40 con 18 punti di Sparkle Taylor. Per le ragazze dell’Alpo in evidenza Marta Ostojic con 11 punti e un rimbalzo in 8.04 minuti sul parquet.

Alpo Basket vs Sassari
Alpo Basket vs Sassari

MEP Pellegrini, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: Sassari comincia il secondo quarto con il primo possesso ma non converte. Ostojic continua a trovare punti in attacco e mantiene vive le speranze dell’Alpo. Mathias fatica ad entrare in partita con un errore da sotto e uno 0/2 ai liberi. Ottimo momento per Verona che tiene a bada Sassari in difesa e prova a correre in contropiede. Tre punti importanti di Moriconi motivano le ragazze di Soave. Sassari mantiene costante il vantaggio di 15 punti ma vedendo il momento positivo delle veronesi decide di chiamare time-out. Con tre minuti rimasti nel quarto l’Alpo può sfruttare il bonus e garantirsi un viaggio in lunetta ad ogni fallo subito. Verona gioca in maniera confusa non trovando varchi e sbagliando le spaziature. Viene fischiato, al termine del periodo, un fallo tecnico a coach Soave per proteste. Accelera nelle ultime azioni Sassari e allunga sul +19. Dopo 30 minuti di gioco conduce ancora Sassari sul punteggio di 38 – 57.

Ultimo quarto: Alpo prova una nuova strategia e schiera Tulonen e Mathias contemporaneamente trovando i primi punti dell’ultimo periodo. Sassari vuole chiudere la partita e alza l’intensità per questi ultimi minuti di gioco. Ostojic segna punti importanti e avvicina le padroni di casa. Taylor non si ferma più e tocca quota 25 personali. 2 + 1 di Tulonen che riporta aria fresca all’Alpo. Ostojic segna il suo 21 punto con u 3 + 1 che può cambiare gli equilibri della partita. Tulonen trova la quadra da tre punti e porta sei punti all’Alpo da dietro l’arco. Verona ci crede e con 1:37 dalla fine si porta a soli 9 punti di scarto.

Tulonen ancora, tre triple consecutive, e Alpo a -8. Sassari si riporta a +10 con un minuto da giocare. 2/2 di Frustaci e Verona ritorna ad otto lunghezza di svantaggio. Non si completa la rimonta dell’Alpo, Sassari passa a Verona sul punteggio di 67 – 76 e vince così la sua seconda partita settimanale.

Nelle biancoblù in grande spolvero l’atleta croata Marta Ostojic con 21 punti a referto, 2/8 da due e 4/6 da tre e tre rimbalzi, e la finlandese Helmi Kristina Tulonen, con 16 punti, 3/6 da due, 3/4 da tre. Alpo paga le 22 palle perse che hanno dato 25 punti (contro i 12 castellani) alle sassaresi. Come sempre ottimo l’apporto della panchina: 24 punti per le biancoblu contro gli 11 di Sassari. Testa ora al prossimo match, dopo la pausa della Nazionale, a Brescia il 17 novembre, al PalaLeonessa, con inizio alle ore 18.00