(di Gianluca Ruffino) L’uragano Novara si abbatte sul Caldiero. Si infrangono i sogni termali di tornare dallo Stadio Silvio Piola con almeno un punto. I piemontesi giocano una gran partita e si impongono 3-1, nel match valido per la 13esima giornata di Serie C, sfruttando le preoccupanti lacune difensive della squadra di mister Soave.
Partita sbloccata da Morosini, che sfrutta la dormita della retroguardia ospite sulla respinta di Giacomel. La ripresa si apre con i due goal in sei minuti di Ongaro e Ranieri, che indirizzano i tre punti sul binario del Novara. Al 90esimo il goal della bandiera di Fasan serve solo per le statistiche. Settimo risultato utile consecutivo per gli azzurri, che salgono a 20 punti in classifica. Il Caldiero resta fermo a 14.
Cronaca della partita tra Novara e Caldiero
Dopo una pressione iniziale, il Novara passa in vantaggio all’undicesimo sulla dormita della difesa gialloverde. Buona azione manovrata sulla destra, Basso serve un filtrante per Ongaro, che colpisce in scivolata. Il suo tiro viene respinto da Giacomel, ma sulla ribattuta del portiere dei termali la difesa è totalmente in bambola, Pelamatti non si accorge dell’arrivo di Morosini che anticipa tutti e insacca in rete.
Il primo squillo del Caldiero arriva intorno alla mezz’ora. Fasan, autore del goal nell’ultimo turno contro la Giana Erminio, lascia partire un destro dai 30 metri su cui Minelli è battuto, ma la traversa salva i piemontesi.
I veronesi alzano i giri del motore e chiudono in crescendo la prima frazione.
L’inizio di ripresa del Novara è però fulmineo. Bastano soltanto 26 secondi dal ritorno in campo per trovare il goal del raddoppio. Morosini imbuca col filtrante per Ongaro, che scavalca Giacomel col tocco sotto e fa 2-0.
La rete subita spegne la luce del Caldiero, che tre minuti più tardi subisce anche la terza marcatura. Mani di Pelamatti di area e rigore per i novaresi, trasformato in maniera impeccabile da Ranieri.
Il match finisce con 40 minuti di anticipo. Una sorta di accademia il secondo tempo per il Novara, che va vicino più volte al poker. Serve qualche buon intervento di Giacomel per evitare la goleada.
E allora al 90° è Fasan a rendere la sconfitta meno amara, siglando il suo secondo goal consecutivo con un tiro dal limite su cui Minelli è tutt’altro che perfetto.
TABELLINO
NOVARA – CALCIO CALDIERO TERME 3-1
MARCATORI: MOROSINI 11°P.T.; ONGARO 1°S.T.; RANIERI 6°S.T.; FASAN 44°S.T.
NOVARA (3-5-1-1): Minelli; Cannavaro (Lorenzini 83’), Lancini (Ghiringhelli 74’), Bertoncini (Khailoti 65’); Agyemang, Ranieri, Calcagni (Riccardi 74’), Basso, Donadio; Morosini (Ganz 65’); Ongaro. All. Gattuso
CALCIO CALDIERO TERME (4-4-3): Giacomel; Mazzolo (Amoh 62’), Gobetti, Molnar, Pelamatti; Filiciotto, Furini (Lanzi 68’), Cissè (Florio 46’); Fasan, Cazzadori (Quaggio 68’), Marras (Zerbato 77’). All. Soave
Photo Credit: PHOTOEXPRESS