Nel mondo dell’editoria per l’infanzia, a volte nascono personaggi che vanno oltre il semplice divertimento, offrendo ai piccoli lettori messaggi profondi e importanti. È il caso di Topo Dopo. Storia di un topolino ritardatario (Il Rio, 2024), una storia che racconta le avventure di un buffo topolino con i baffi e un pannolino, che arriva sempre in ritardo. Ma Topo Dopo non è solo un personaggio comico: attraverso la sua apparente goffaggine, insegna ai bambini ad accettare e valorizzare le proprie fragilità, trasformandole in opportunità di crescita personale.
Gli autori, Nicola Brusco e Alessandra Melegatti, raccontano che all’inizio pensavano di scrivere un libro divertente, che suscitasse risate. Tuttavia, durante il processo di scrittura, Topo Dopo si è rivelato qualcosa di molto più profondo. Nonostante non abbia una disabilità evidente, il personaggio affronta un senso di inadeguatezza che molti bambini possono riconoscere nella loro quotidianità. Grazie a questo piccolo topo, il lettore è accompagnato in un percorso che mostra come le difficoltà emotive possano essere superate, accettate e trasformate in forza.
Per rendere la storia ancora più inclusiva, il libro è stato scritto in endecasillabi in rima, con un font ad alta leggibilità, specificamente pensato per chi ha disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Le illustrazioni dai colori vivaci e contorni netti sono state pensate per favorire un accesso immediato al testo, anche per i bambini più piccoli o con difficoltà di lettura.
Un messaggio di inclusione a scuola e sui social
Topo Dopo è già protagonista di cartoni animati e video che approfondiscono temi importanti come la dislessia e le relazioni tossiche, oltre a un episodio in Lingua Italiana dei Segni (LIS). Questa parte del progetto è stata sviluppata in collaborazione con esperti e professionisti, come il prof. Luca Canever di TagTeach Italia e la prof.ssa Daniela Franco, interprete professionista di LIS, sottolineando ulteriormente il valore educativo del personaggio.
Dal 5 novembre, con il supporto dell’Assessore Luca Zamperini del Comune di Villafranca, Brusco e Melegatti porteranno Topo Dopo nelle scuole dell’infanzia e primarie. A tal proposito, l’Assessore Zamperini ha dichiarato: “Ringrazio i due autori per questo bellissimo libro illustrato che affronta il tema della diversità in maniera semplice e simpatica. Abbiamo deciso di sostenere e dare visibilità a questo progetto acquistando dei volumi da distribuire a tutte le scuole dell’infanzia, scuole primarie e biblioteca e mettendo in rete le scuole per una serie di incontri. Siamo felici che si possa fare rete, con sei scuole dell’infanzia che hanno accolto il nostro invito ad ospitare un incontro con gli autori destinato ai bambini più grandi. L’auspicio è che questo sia solo il primo libro di una collana e che la collaborazione possa continuare nei prossimi anni.”