L’Adige la scorsa settimana aveva dato notizia delle proteste dei residenti del quartiere Cittadella per i prevedibili disagi derivanti dalla chiusura di via Pallone. Ora il consigliere leghista rincara la dose. Adesso s’aggiunge anche quella del consigliere comunale della Lega Nicolò Zavarise.

“Le nuove modifiche viabilistiche adottate in città per l’allestimento dei Mercatini di Natale in Via Pallone – commenta-  si stanno già dimostrando fallimentari”.

Proteste dei residenti e del consigliere comunale

“Il quadro è già preoccupante: la corsia preferenziale esclusiva per gli autobus in Via Adigetto ha imposto una circolazione a senso unico per i mezzi privati, generando problemi di traffico e disorientamento per gli automobilisti. Gli ingorghi e i disagi alla viabilità saranno destinati ad aumentare di giorno in giorno, e non si possono ignorare i segnali d’allarme. Senza contare il fatto che sono stati tolti altri posti auto con tutto il conseguente disagio per i residenti e per gli utenti e i lavoratori degli uffici comunali presenti in zona.” 

proteste mercatini via pallone

E ironizza: “ È paradossale che la decisione di spostare i mercatini di Natale da Piazza dei Signori a Via Pallone -prosegue Zavarise- sia stata giustificata dalla Giunta con motivazioni legate all’accessibilità. Ma come possono parlare di accessibilità e sicurezza, quando le modifiche introdotte stanno peggiorando le condizioni della circolazione? Questa situazione sta aumentando il rischio di incidenti e rende caotica la gestione del traffico nella zona. Se queste sono le premesse, cosa ci aspetta quando i mercatini saranno completamente allestiti e l’afflusso di visitatori aumenterà?” 

 “Verona merita un piano viabilistico efficiente e una gestione attenta degli eventi pubblici, che tenga veramente conto della sicurezza e della mobilità di tutti,” conclude Zavarise. “Le festività natalizie dovrebbero essere un momento di gioia per i cittadini, non un disastro annunciato”.