(di Elisa Poletti) Il Comune di Valeggio sul Mincio ha ottenuto € 656.000 da parte della Provincia di Verona per la sistemazione strutturale del ponte di ferro del Ponte Visconteo. Il progetto “Consolidamento statico e miglioramento sismico o per la sostituzione del ponte di ferro” è stato inserito nella graduatoria degli interventi ammissibili e coerenti con l’iniziativa di miglioramento della sicurezza stradale proposta dalla Provincia.

Dopo aver ottenuto € 630.000 dal Ministero della Cultura per la sistemazione della parte monumentale del Ponte Visconteo” – fa sapere il sindaco di Valeggio, Alessandro Gardoni – “Ne abbiamo ottenuti altri dalla Provincia di Verona. Con questo contributo ed una parte di risorse realizzeremo un importante lavoro per l’adeguamento strutturale del ponte.”

La struttura in ferro è stata realizzata nel 1929 con travate reticolari e permette di collegare i due tratti del quattrocentesco Ponte Visconteo. “Da decenni sul ponte in ferro grava un pesante limite di portata, che per alcuni versi divide in due il nostro paese” commenta il sindaco. Dal gennaio scorso, il Ponte Visconteo è soggetto ad una limitazione al transito ai veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate, tra cui anche gli autobus.

“Sono consapevole” conclude Alessandro Gardoni “che il processo per avere un ponte alternativo al Visconteo, anche se già avviato, richiederà un lungo percorso.” 

valeggio